Commenta

Verso l'incontro con il ministro Madia Piloni: 'Utile e attuale'

La federazione del Pd di Cremona ha organizzato un incontro pubblico con il Ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia. Si svolgerà giovedì 8 ottobre alle ore 21 presso il Teatro Monteverdi di Cremona, in via Dante.

“Un incontro importante ed assolutamente di attualità – dichiara il segretario provinciale Matteo Piloni -.  Se le Province non ci sono più e devono essere ‘disegnate’ le aree vaste con le relative funzioni, che senso ha continuare ad accorpare o sopprimere presìdi, funzioni e altro nella logica dei vecchi confini provinciali o, peggio ancora, senza ancora aver chiari i confini e le funzioni delle nuove aree vaste? Alla luce della prevista soppressione di alcune questure e comandi dei vigili del fuoco, in tema di sicurezza, i territori hanno bisogno di presìdi operativi. Mettiamo in sicurezza, i servizi, potenziandoli, attraverso il rilancio dalla Provincia all’Ente di Area Vasta. C’è la riforma Delrio che attende da un anno, la Regione faccia la sua parte. E’ su questo punto che va aperto un confronto serio, anche a livello territoriale. Come Pd lo stiamo facendo. E Cremona può giocare un ruolo strategico in questa partita”.

Interverranno anche il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, il sindaco di Crema Stefania Bonaldi, il presidente dell’Area Vasta Carlo Vezzini, e il presidente del dipartimento Piccoli Comuni di Anci Lombardia Michel Marchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti