Politica

Bordo: 'Basito da dichiarazioni Ministro Madia'

 “Le dichiarazioni della Ministra Madia in merito all’accorpamento di Prefettura, Questura e Vigili del Fuoco di Cremona con Mantova che sono state rilasciate a Cremona nell’ambito di un convegno del Partito Democratico mi hanno lasciato basito”. E’ il deputato di Sel Franco Bordo a stupirsi della sicurezza con cui la titolare della Pubblica Amministrazione ha rassicurato sul fatto che per Prefetture, Questure e Vigili del Fuoco non ci sono proposte ‘istituzionalizzate’ per ridefinirne numero e dislocazioni territoriali. Come noto, Cremona verrebbe accorpata a Mantova, con direzione appunto nella città virgiliana.

“Sostenere impunemente – continua Bordo –  che ‘il Governo non ha alcuna intenzione di accorpare questure e Comandi dei VVFF’ vuol dire che si mente sapendo di mentire e questo non fa onore a un Ministro della Repubblica. La proposta governativa di Decreto relativo agli accorpamenti esiste, eccome. E’ stata resa pubblica, è stata inviata ufficialmente alle Organizzazioni Sindacali, è stata oggetto di un’interrogazione urgente del Gruppo Sel alla Camera a cui il Governo ha risposto difendendo tutto l’impianto del Decreto.

Nelle prossime settimane a Roma parteciperemo ad una manifestazione convocata dai Sindacati del comparto della sicurezza per chiedere il ritiro del provvedimento.

Ma di che sta parlando la Madia?

Non facciamoci abbindolare da queste tranquillanti rassicurazioni, manteniamo alto il livello di attenzione e pressione sul Governo per raggiungere l’obiettivo.

A tal proposito, mi permetto di suggerire al Consigliere Malvezzi, importante esponente dell’NCD, di coinvolgere direttamente il Segretario del suo Partito, Angelino Alfano, titolare del Ministero degli Interni e responsabile della proposta governativa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...