Commenta

Alleanza contro la povertà, sabato 17 ottobre giornata di sensibilizzazione

Alleanza contro la povertà nel cremonese organizza, per sabato 17 ottobre (dalle 9) in piazza Roma, un banchetto informativo per aggiornare la cittadinanza riguardo le attività e la finalità del progetto. Contestualmente verranno raccolti fondi per il coofinanziamento del progetto attraverso la distribuzione di prodotti ad offerta libera.

Alleanza contro la povertà: prove di comunità di pratica nel territorio cremonese è un progetto finanziato dal Bando volontariato 2014 della Fondazione Cariplo e promosso da un ampio gruppo di soggetti diversi ma accomunati dal contatto quotidiano con persone che vivono situazioni di povertà. L’obiettivo generale del progetto è quello di costruire un sistema stabile e duraturo di relazioni – fra i partner, altri soggetti del privato sociale e le istituzioni, per impostare un “sistema di allerta” capace di cogliere le situazioni di fragilità sociale nei contesti locali e, dove possibile, prevenirle.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà nasce dall’iniziativa di Padre Joseph Wresinski e di circa 100.000 difensori dei diritti umani riuniti il 17 ottobre 1987 sulla piazza del Trocadero a Parigi, per esprimere il loro rifiuto della miseria e per esortare l’umanità ad unirsi per far rispettare i diritti umani. Ogni anno, dal 1992, il Consiglio d’Europa partecipa alla celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà e organizza una cerimonia davanti alla riproduzione della pietra commemorativa, simbolo del rifiuto della povertà, sul piazzale del Palais de l’Europe, a Strasburgo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti