Commenta

Il rombo della Mille Miglia
nel 2016 tornerà a risuonare
per le vie di Cremona

La Mille Miglia torna a Cremona dopo due anni di assenza. E' stato svelato in queste ore il tracciato previsto per la trentaquattresima edizione della celebre rievocazione storica, che sarà disputata da giovedì 19 a domenica 22 maggio 2016.

di Laura Bosio

La Mille Miglia torna a Cremona dopo due anni di assenza. E’ stato svelato in queste ore il tracciato previsto per la trentaquattresima edizione della celebre rievocazione storica, che sarà disputata da giovedì 19 a domenica 22 maggio 2016. La data, come da tradizione, anticipa di una settimana il Gran Premio di Monaco di Formula Uno.

Ogni anno, il percorso subisce modifiche allo scopo di tornare a far transitare la Mille Miglia in località dove era assente da qualche anno. E nel 2016 tocca appunto a Cremona ritrovare l’ebrezza del passaggio della Freccia Rossa. Anche nel 2016, la Mille Miglia sarà disputata in quattro tappe, per altrettante giornate. La prima tappa, con partenza nel primo pomeriggio di giovedì 19 maggio, dopo il passaggio a Ravenna e Ferrara, si concluderà a Rimini. Venerdì 20 maggio la seconda tappa porterà i concorrenti a Roma – con sosta a Macerata per il pranzo -, dove la concomitanza con il Giubileo comporterà alcune modifiche nella consueta passerella notturna.
Sabato 21, il percorso partirà dalla capitale restando pressoché invariato fino alla Toscana, con pausa a Poggibonsi: la Mille Miglia 2016 tornerà a scalare i Passi della Futa e della Raticosa, teatro di epiche imprese ad opera di assi del volante. La tappa si concluderà quindi a Parma. Per l’ultima giornata, domenica mattina, i concorrenti risaliranno da Parma, attraverseranno Cremona, e proseguiranno quindi verso Nord, per approdare infine a Brescia.

© Riproduzione riservata
Commenti