Commenta

Parcheggio gratis dalle 17
nel periodo natalizio:
il commercio ci conta

Le associazioni Asvicom, Confesercenti, Cna e Confartigianato, aspettano una risposta soddisfacente ad una delle richieste fatte al Comune per incentivare la fruizione del centro: ultime due ore gratuite nei parcheggi ad alta rotazione, dalle 17 alle 19, per tutto il periodo dello shopping natalizio.

Comune soddisfatto per i risultati dei parcheggi ad alta rotazione a due mesi di distanza dall’avvio del nuovo Piano  della sosta e della mobilità. “Dati molto positivi”, per l’Amministrazione Galimberti, comunicati ieri durante un incontro con le categorie economiche al tavolo del Distretto urbano del commercio, “in particolare quelli che riguardano piazza Roma-via Manzoni e piazza Vida”. Confrontando settembre 2014 e settembre 2015, si nota che nella prima zona la crescita dei ticket è del 67,4%, mentre in piazza Vida del 76,71% e del 32,98% in zona Filodrammatici. A ottobre la crescita rispetto all’anno scorso è del 105,47% nell’area piazza Roma-va Manzoni, del 115,48% in piazza Vida e del 65,34% in piazza Filodrammatici. “:’obiettivo di garantire maggiore possibilità di accesso al centro storico – commentano in Giunta – è stato raggiunto, così come quello di offrire più parcheggi per i residenti. Nei prossimi giorni provvederemo, tra l’altro, ad istituire nuovi stalli di sosta, sempre per i residenti”.

“Abbiamo preso atto dei dati diffusi e dell’incremento”, commenta Antonio Pisacane, direttore di Asvicom, una delle associazioni che hanno preso parte all’incontro di ieri del Duc, nel quale sono stati diffusi i dati. “Notiamo anche che i dati di Saba non si discostano da quelli dello scorso anno, ma non c’è da stupirsi in quanto questi erano già tutti ad alta rotazione. La vera differenza è  riscontrabile nel parcheggi gestiti da Aem a ridosso della nuova ztl. La forte incentivazione alla rotazione c’è effettivamente stata , a diomostrazione che l’utilizzo di questi stalli er astato sempre di tipo ‘parassitario’. Detto questo, è tutto da dimostrare che una maggiore rotazione dei parcheggi corrisponda ad una fruizione maggiore del centro storico. D’ora in avanti sarà questo l’aspetto da monitorare”.

Intanto le associazioni Asvicom, Confesercenti, Cna e Confartigianato, firmatarie di un documento propositivo sul nuovo piano della mobilità in centro storico, aspettano una risposta soddisfacente ad una delle richieste fatte al Comune: la concessione della gratuità negli stalli blu in una particolare fascia oraria nel periodo dello shopping. “Dall’incontro di ieri – prosegue Pisacane – abbiamo percepito dagli assessori Barbara e Alessia Manfredini la volontà di aderire alla nostra richiesta, anche se si sono date ancora qualche giorno per una risposta definitiva. Le nostre quattro associazioni avevano chiesto a suo tempo segnali ed interventi per incentivare il nuovo utilizzo dei parcheggi e in particolare di studiare delle promozioni affinché a Natale si potesse concedere la prima mezz’ora gratis nelle aree blu. Avevo poi rilanciato, a nome di tutti, chiedendo di rendere ancora più efficace la cosa, concedendo la gratuità dalle 17 alle 19 per tutto il periodo dello shopping e cioè dalla festa del Torrone fino a fine dicembre. Le risposte non sono state ancora date, ma mi pare di avere percepito che il Comune stia prendendo questa richiesta in seria considerazione”.

aem ottobre aem settembre

 

© Riproduzione riservata
Commenti