Commenta

Mostra dei presepi
a Cremona, inaugurazione
domenica 13 dicembre

Verrà ufficialmente inaugurata domenica 13 dicembre alle ore 18 la quinta edizione della Mostra di Presepi di Cremona presso il salone espositivo della sede della Associazione Nazionale Alpini in via Realdo Colombo 2.

La manifestazione, organizzata dal gruppo di volontari “Cremona Presepi” punta, come ogni anno, a creare attenzione intorno al presepio, simbolo per eccellenza del Natale Cristiano. Tantissime le opere in esposizione realizzate sia da artisti locali che provenienti dalle provincie vicine e addirittura da Salerno e dal Gargano. Si potranno quindi ammirare rappresentazioni inedite, esposte per la prima volta a Cremona, molto originali e diverse tra loro, di ottima manifattura realizzate con differenti tecniche, molto curate nei dettagli, nei colori e nei fondali.

La mostra rimarrà aperta fino al 17 gennaio sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. I giorni feriali invece su prenotazione. Tra gli appuntamenti in programma da non perdere il laboratorio per bambini ‘creiamo insieme un presepio’: con carta, colori forbici e colla, sabato 19 e 26 dicembre ma anche il 2, il 9 e il 16 gennaio, i più piccoli avranno la possibilità di partecipare attivamente alla realizzazione di un presepio unico e particolare.
Domenica 27 dicembre a partire dalle ore 21 presso la chiesa di S. Imerio si terrà il concerto natalizio del ‘Coro Psallentes’ della Parrocchia di S. Siro Vescovo di Soresina per una serata all’insegna della tradizione musicale tipica di questo magico periodo natalizio.

Sabato 2 gennaio siete tutti invitati alla ‘Notte d’oro’: la mostra rimarrà aperta fino alle ore 22.00. La mostra dei presepi avrà inoltre un ulteriore spazio espositivo nel salone dei Decurioni del palazzo comunale di Cremona. Le novità non sono finite: questa quinta edizione infatti si inserisce in un progetto più ampio ‘La strada dei Presepi’, un vero e proprio itinerario per chi volesse apprezzare le mostre presenti sul territorio: Soncino in via Cattaneo 1, Casalmorano in via Prejer 7 e il presepio meccanico presso la sede dei Bersaglieri in Ettore Sacchi 9 a Cremona.

Il ricavato della mostra sarà devoluto all’Associazione di volontariato Credo Onlus per la realizzazione dell’Asilo ‘Giuliana e Daniele Poli’ a Gaysin in Ucraina.

© Riproduzione riservata
Commenti