Commenta

Musica barocca,
domenica concerto
al Museo Civico

L’ensemble barocco del conservatorio di Cremona, Gli Animosi del Monteverdi, inaugura il ciclo di appuntamenti al Museo Civico con la musica barocca. Da poco costituitosi all’interno dell’istituzione di Alta Formazione Musicale della Città, l’ensemble (composto da strumenti e voci) si occupa di proporre al pubblico un repertorio cameristico legato alla musica antica dal tardo Cinquecento, al Barocco, e parte del Settecento. Il primo dei concerti de Gli Animosi si terrà al Museo Civico di Cremona, domenica 7 febbraio 2016, alle ore 12, in occasione delle Domeniche al Museo, proprio per arricchire ancor di più la proposta dell’ingresso gratuito alla Pinacoteca cittadina, dove si può ancora fare esperienza del progetto Arcimboldo sonoro, ascoltando la musica ispirata al quadro dell’Ortolano, e alle Stanze della Musica che raccolgono chitarre, liuti e mandolini della collezione di Carlo Alberto Carutti.

Dunque un sodalizio, quello tra Arti Performative e Arti Figurative, che si rinnova e si intensifica grazie alla collaborazione tra Comune, Conservatorio e Sistema Museale. Il ciclo dei Concerti dell’Ensemble barocco rientra nel Progetto MonteverdiAction! legato alla diffusione delle attività musicali dell’Istituto, impegnato con più appuntamenti non solo in Città, ma anche fuori dal proprio territorio di riferimento (recentemente al Teatro Bibiena di Mantova si è tenuto un concerto del Monteverdi per il Fondo Ambiente Italiano). L’iniziativa, inoltre, si sposa appieno con l’indirizzo intrapreso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di animazione degli spazi museali.

I giovani musicisti del Conservatorio che compongono la formazione che si esibirà domenica sono: Lucia Cortese (soprano), Jérémie Chigioni e Fabio Storelli (Violini), Giulio Tanasini (Viola da Gamba), Alessandro Manara (Clavicembalo), il programma prevede brani di Monteverdi, Frescobaldi, Charpentier, Du Bally. Alle ore 11 e alle ore 15, inoltre, il Museo Civico ha organizzato due visite guidate alle sale della Pinacoteca, in collaborazione con Arte Turismo – Associazione Guide Turistiche di Cremona. Visite guidate anche al Museo Archeologico in occasione delle domeniche gratuite: appuntamento alle ore 14,30 in collaborazione con l’Associazione Crart – Cremona Arte Turismo. Il costo per le visite guidate è di 5 euro a persona, mentre sono gratuiti l’ingresso ai musei e il concerto alla Pinacoteca.

© Riproduzione riservata
Commenti