Un commento

Newco del Comune per
pulizia strade: no candidati
per ruolo amministratore

Sono scaduti l'8 marzo i termini per le candidature ad amministratore unico della nuova società "Servizi per Cremona" che erediterà dall'Aem servizi quali pulizia strade, sgombero neve, semafori. Per la carica di direttore generale i termini scadono oggi 14 marzo.

Nel grande puzzle dei servizi pubblici cittadini, connesso alla semplificazione delle aziende partecipate dal Comune ma anche indirettamente alla ristrutturazione del debito Aem e alla fusione Lgh-A2a, c’è ancora un piccolo tassello da sistemare, ossia la partenza effettiva di ‘Servizi per Cremona srl’, la nuova società in fase di costituzione che erediterà da Aem Service la gestione di pulizia stradale, sgombero neve, varchi elettronici, segnaletica, semafori. Il bando aperto dal Comune per individuare l’amministratore unico è andato deserto alla prima scadenza, l’8 marzo e i termini sono stati spostati a mercoledì 16. E oggi, 14 marzo, scadono i termini per l’altro bando relativo alla figura del direttore generale. I tempi sono stretti: secondo il cronoprogramma iniziale, la società dovrebbe diventare operativa dal 1 aprile.

Resteranno in capo ad Aem Spa la gestione dei parcheggi cittadini, quelli già gestiti da Aem attraverso la società operativa (tipo Villa Glori e quelli a raso sparsi per la città) che rappresentano l’attività più redditizia. Ciò avverrà attraverso la cancellazione della società Cremona Parcheggi, proprietaria dell’autosilo Massarotti e la sua incorporazione in Aem Spa, ma non immediatamente.

La sede della newco sarà non a caso in piazza del Comune 8 perchè, aveva precisato l’assessore al Bilancio Maurizio Manzi, “questa sarà una società a totale controllo del Comune, che opererà in stretta sinergia con gli assessorati di riferimento”. Il Comune auspica che anche altri enti locali entrino in società, aggiungendosi a quello capofila di Cremona: i primi passi del area vasta con i comuni limitrofi dovrebbero servire anche a questo.

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Sorcio Verde

    “la società dovrebbe diventare operativa dal 1 aprile.”
    Una data a caso?