Ultim'ora
Commenta

Caserma La Marmora e
parcheggio Villa Glori presi
da un fondo immobiliare

foto Sessa

La notizia è clamorosa e potrebbe portare a sviluppi impensabili in tutto il centro storico cittadino. La Cassa Depositi e Prestiti Investimenti ha venduto a un fondo immobiliare privato per poco più di due milioni di euro la Caserma La Marmora, complesso immobiliare del XVI secolo già seminario del vescovo Vida e poi struttura militare in pieno centro città. L’immobile è infatti a poche decine di metri da corso Garibaldi e corso Campi con accesso principale da via Villa Glori. Insieme al complesso degli edifici dell’ex caserma è stata venduta anche l’area scoperta attualmente adibita a parcheggio pubblico in concessione al Comune di Cremona per sei anni, fino al 30 giugno 2018. Dopo quella data non è certo che il parcheggio possa restare, molto dipenderà dal destino dell’ex caserma anche se la destinazione più probabile sembra quella commerciale.
Il complesso immobiliare è vuoto e libero. La struttura principale è un fabbricato di cinque piani fuoriterra (terra, ammezzato, primo, secondo e terzo) oltre a un piano seminterrato e a cortili. C’è poi un ex deposito, indipendente dal precedente, che si sviluppa per tre livelli fuori terra.
Le destinazione d’uso sono liberamente insediabili, anche quelle commerciali e in base alla normativa urbanistica sono ammessi interventi di sola ristrutturazione con un permesso di costruzione convenzionato.

lamarmore4 - dentro lamormora3 - dentro lamarmora2 - dentro lamarmora1 - dentro

© Riproduzione riservata
Commenti