Cultura
Commenta1

Monteverdiane 2017, comitato al lavoro con l'assessore Cappellini

Continuano i lavori del Comitato per le Celebrazioni Monteverdiane che si terranno nel 2017 in occasione del 450esimo anniversario di Claudio Monteverdi, nato a Cremona nel 1567. In mattinata, nuova riunione a palazzo comunale alla presenza del sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti e dell’assessore alla Città vivibile e Rigenerazione Urbana Barbara Manfredini.

Ha partecipato ai lavori l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia Cristina Cappellini. Una presenza importante nel Comitato che testimonia l’importanza culturale ed evocativa di questa manifestazione per la Regione e per il paese. Al tavolo anche Marianna Pavesi, Assessore del Comune di Mantova, con il quale continua e si rafforza la collaborazione sul Festival Monteverdi con la crociera monteverdiana organizzata anche per quest’anno tra Cremona, Mantova e Venezia e sulle Celebrazioni 2017.

Oltre ai Comuni di Cremona e Mantova e alla Regione, fanno parte del Comitato: Museo del Violino, Teatro Ponchielli, Dipartimento di Musicologia dell’Università di Pavia, Istituto Monteverdi, Archivio di Stato e Fondazione W. Stauffer. Lo scopo del Comitato è quello di focalizzare gli sforzi delle istituzioni per costruire l’anno monteverdiano su quattro filoni (concertistica, ricerca, mostre e animazione in città), promuovere rapporti di collaborazione e sinergia tra tutti gli attori del territorio, programmare e realizzare obiettivi comuni.

© Riproduzione riservata
Commenti