Cronaca

Passerà da Cremona la carovana fluviale in rotta da Locarno a Venezia

foto Sessa

La rotta fluviale del Po inizia ad inserirsi nel panorama regionale – europeo, grazie alla rotta “LoVe”, Locarno Venezia, una via d’acqua di 543 kilometri (la più antica d’Europa) che attraversa e unisce territori transfrontalieri, confini di terra e di acqua, culture e colture senza eguali per varietà ambientale e geografica. La partenza è avvenuta il 13 maggio a Locarno e i prossimi 17 e 18 maggio transiteranno da Monticelli a Cremona e Casalmaggiore le barche e l’equipaggio dei naviganti. Le due sponde del Po cremonese e piacentina diventeranno un’unica comunità fluviale che accoglierà i naviganti e li guiderà attraverso un paesaggio che sa regalare meraviglia e stupore. Il gruppo partito da Locarno è costituito da quattro imbarcazioni a GPL, a cui si uniranno, nelle varie tappe, altre barche formando una comunità acquatica in movimento, con eventi, incontri presso. Dal lago Maggiore, attraverso il Ticino, il sistema dei Navigli Milanesi, il Fiume Po e il suo Delta, i canali navigabili che raggiungono Chioggia, Pellestrina, le imbarcazioni raggiungeranno la laguna di Venezia il 22 maggio con approdo al Bucintoro.
La sera del 17 maggio dalle ore 18.00 presso la canottieri Ongina è previsto l’imbarco dei passeggeri sulla motonave Barbie di Navipo. Partenza alle 18.30 a seguito della carovana delle barche LoVe con la suggestiva immersione nell’atmosfera del tramonto sul Po con aperitivo e soste nei luoghi più suggestivi.
Arrivo all’attracco pubblico di Cremona. Il viaggio sarà guidato da esperti di fiume e amanti del paesaggio fluviale.
La serata è realizzata da Lo-Ve in collaborazione e con la partecipazione di Navipo, Assocanottieri, AssoPo, il Comune di Cremona ed i Comuni rivieraschi di Casalmaggiore, San Daniele Po, Gerre De’ Caprioli, Stagno Lombardo, IAL Lombardia, Centro Itard Lombardia,
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini che possono prenotarsi entro il 16/5 telefonando al cell 3388008787 o scrivendo a prenotazioni@navipo.it
Il 18 maggio a bordo di Barbie, a seguito dei motoscafi LoVe, una classe di studenti dello IAL e alcuni dei principali esperti del Fiume scenderanno la corrente verso Casalmaggiore realizzando un modello di educazione ambientale. Ad ogni attracco, Cremona, Polesine Parmense, San Daniele Po e Casalmaggiore saliranno a bordo esperti del fiume raccontando in un laboratorio esperienziale galleggiante tutta la ricchezza culturale e paesaggistica del fiume. Con gli studenti durante il viaggio verranno elaborate mappe tematiche, immagini e video, contributo attivo per la piattaforma Lo-Ve dei naviganti.

LoVe, giunta alla sua quarta edizione, è organizzata dalla Motonautica Venezia e da quest’anno dall’associazione Verdi Acque, che si occupa di promuovere e comunicare progetti in paesaggi fluviali.

Il progetto è stato selezionato dalla campagna TIM Withyouwedo per il fundraising e la promozione di iniziative di pregio https://withyouwedo.telecomitalia.com/projects/2268/love-idrovia-locarno-venezia.
Radio105 a TIM seguiranno le tappe del viaggio che verranno documentate anche via facebook alla pagina LoVe – Idrovia Locarno Venezia.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...