Salute, in provincia decessi soprattutto per tumori e malattie circolatorie
Nella provincia di Cremona le malattie del sistema circolatorio, con 1.414 decessi, sono quelle con l’incidenza maggiore (36,7% rispetto al totale) seguite dai tumori con 1.233 decessi (31,9%). Questa la fotografia scattata da Exposanità su dati Istat. Nel 2015, in Regione il 38,7% della popolazione afferma di essere afflitta da almeno una patologia cronica, mentre il 18% dichiara di avere almeno due patologie, con forti ripercussioni a livello economico e sociale. Cronicità e non solo: sono molte le patologie che con un accurato screening si possono prevenire, riducendo i costi per il servizio sanitario. Sempre secondo l’Istat, nel 2013, in Lombardia sono state le malattie del sistema circolatorio ad avere la maggior incidenza mortale, causando il 34% dei decessi in regione (pari a 30.817 episodi), seguite dai tumori (30.409 decessi pari al 33,6% sul totale).
“Eppure a volte basta un gesto di prevenzione per cambiare il corso di una vita” evidenziano i promotori di Exposanità, che si svolge a Bologna dal 18 al 21 maggio. ” Per questo, col contributo di alcune associazioni che si occupano di prevenzione delle malattie non trasmissibili più comuni, Exposanità con la Piazza della Prevenzione darà ai visitatori la possibilità di avere informazioni sull’importanza della diagnostica preventiva e di effettuare degli screening gratuiti”.
Un allarme preoccupante sull’aumento dei casi di diabete è lanciato dall’onlus Diabete Italia, presente a Exposanità per promuovere la difesa degli interessi e dei diritti delle persone con diabete, che rileva come il numero di persone con diabete di tipo 2 sia in crescita anche in Italia a causa delle modifiche quantitative e qualitative negli stili di vita. Le stime dicono che sono 3,6 milioni di persone abbiano il diabete, un sedicesimo della popolazione. Un numero eguale di persone è a rischio di svilupparlo e un quarto delle persone con diabete non è stato diagnosticato.