Commenta

A Cremona l'orchestra
sinfonica dell’Università
Nazionale di Singapore

Martedì 28 giugno, alle ore 21.00, in Cortile Federico II, a Cremona, nell’ambito del Cremona Summer Festival 2016, è in programma il Concerto dell’Orchestra Sinfonica dell’Università Nazionale di Singapore.

Martedì 28 giugno, alle ore 21.00, in Cortile Federico II, a Cremona, nell’ambito del Cremona Summer Festival 2016, è in programma il Concerto dell’Orchestra Sinfonica dell’Università Nazionale di Singapore. In caso di maltempo il concerto si terrà presso l’Auditorium della Camera di Commercio. L’ingresso è libero e gratuito.

Orchestra Sinfonica dell’Università Nazionale di Singapore (NUSSO)

Costituita nel 1979 come Orchestra Concertistica sotto la direzione di Paul Abisheganaden, l’inizio dell’Orchestra può essere fatto risalire al 1920. Nel 1995, l’Orchestra NUSSO è stata rinnovata sotto la direzione del Maestro Lim Soon Lee.
La NUSSO offre agli studenti l’opportunità di fare musica in orchestra. I tutor delle diverse sezioni dell’orchestra sono anche musicisti dell’Orchestra Sinfonica di Singapore (SSO).
Oltre a promuovere la musica classica a Singapore, NUSSO si è esibita molte volte all’estero in occasione di Festival Giovanili.

Lim Soon Lee

Il Direttore Lim Soon Lee ha iniziato a lavorare con l’Orchestra dal 1994 con l’obiettivo di fornire agli studenti universitari l’accesso alle arti musicali. Sotto la sua leadership, l’Orchestra è stata rinnovata nel 1995.
Soon Lee si è laureato nel 1983 con un Bachelor of Music dalla Eastman School of Music presso l’Università di Rochester, New York, dove ha studiato viola con Atar Arad e Francesco Tursi e ha completato un corso di direzione di due anni con David Effron e Donald Hunsberger. Nelle estati del 1984 e del 1986, Soon Lee è stato prima viola al Festival Musicale di Heidelberg in Germania e si è aggiudicato una borsa di studio di viola sotto Kim Kashkashian presso l’Accademia di Musica di Losanna in Svizzera. Dal 1987 al 1997 è stato sub-Principal viola dell’Orchestra Sinfonica di Singapore, e nel 1988, è stato l’unico rappresentante di Singapore nell’Orchestra Filarmonica a Montreal, in Canada.

CREMONA SUMMER FESTIVAL

Il Cremona Summer Festival 2016

Concorsi, Masterclass e Concerti

Dal 22 giugno al 6 agosto 2016 si terrà a Cremona la settima edizione del Cremona Summer Festival, con un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti.
Circa 800 tra studenti, accompagnatori e insegnanti di strumenti ad arco, di pianoforte e di strumenti a fiato, arriveranno in città per suonare nella terra di Stradivari, provenienti dalle nazioni di tutto mondo, in particolare oltre che dall’Italia, dall’Armenia, Australia, Austria, Brasile, Belgio, Canada, Cina, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Hong Kong, Indonesia, Israele, Corea del Sud, Messico, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Singapore, Slovacchia, Sudafrica, Spagna, Svizzera, Tailandia, Taiwan, Ucraina e Stati Uniti d’America.
Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alle liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio di Regione Lombardia e di Unioncamere Lombardia, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona e della Cremona International Music Academy.
Il Cremona Summer Festival ha il supporto e la collaborazione del Distretto Culturale con Fondazione Cariplo, del Distretto della musica, del Casalmaggiore International Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili, della Provincia di Cremona, della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, della Strada del Gusto Cremonese, delle Botteghe del Centro e del Distretto Urbano del Commercio.

© Riproduzione riservata
Commenti