Spettacolo

Il duo Bosso-Krylov in concerto al Museo del Violino il 26 novembre

Il prossimo autunno anche Cremona potrà ascoltare il pianoforte interpretato dal maestro nel concerto in programma sabato 26 novembre al Museo del Violino dove Bosso si esibirà con il violinista Sergej Krylov.

«La musica è come la vita e si può fare in un solo modo: insieme» così Ezio Bosso aveva salutato il teatro Ariston lo scorso febbraio durante la sua prima partecipazione a Sanremo che aveva messo in luce la magia di un artista in realtà già sulle scene da diversi anni ma fino ad ora meno noto di altri colleghi.
Il prossimo autunno anche Cremona potrà ascoltare il pianoforte interpretato dal maestro nel concerto in programma sabato 26 novembre al Museo del Violino dove Bosso si esibirà con il violinista Sergej Krylov. La collaborazione era nata nel 2014 quando Bosso aveva condotto la Fantasia per Violino e Orchestra eseguita dalla London Symphony Orchestra con Sergej Krylov come violino solista. Il sodalizio poi è proseguito, soltanto pochi mesi fa Krylov ha invitato Bosso a dirigere la Lithuanian Chamber Orchestra nella stagione da lui curata a Vilnius, un altro incontro riuscito visto che dopo il concerto il pianista ha definito l’artista “un eroe del violino”.
Torinese classe 1971, Ezio Bosso si dedica alla musica da sempre, sopratutto colonne sonore, esecuzioni dal vivo e collaborazioni prestigiose, e recentemente anche un disco. Considera la musica non solo una passione, ma anche una terapia contro la Sla, sclerosi laterale amiotrofica, la malattia neurodegenerativa che lo colpisce da tempo.
Nel concerto in scena all’auditorium Arvedi di Cremona, il pubblico potrà ascoltare un programma vario, che spazia dalle composizioni per violino e pianoforte di Bosso a brani di classica come le sonate di Bach e i preludi di Shostakovich, senza escludere un’incursione nella contemporaneità, anche se per scoprire la scaletta definitiva del concerto così come gli altri dettagli della serata bisognerà attendere ancora qualche settimana.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...