Al via "Puliamo il Mondo" con iniziativa nelle scuole Poi raccolta di mozziconi
“I giardini ci piacciono puliti”: è l’iniziativa partita giovedì mattina che ha dato il via alla manifestazione “Puliamo il Mondo”, che entra nel vivo a partire da domani e prosegue fino a domenica. Gli studenti di tre classi della scuola secondaria di primo grado Virgilio, dalle 9 alle 10, si sono dedicati alla pulizia del giardino interno e del parco adiacente alla scuola, mentre, dalle 11.50 alle 13, gli alunni di due classi dell’Anna Frank si sono messi all’opera per pulire il giardino interno e lo spazio verde pubblico di fronte all’edificio scolastico di via Novati. Il tutto è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione di Annamaria Fiorentini e Barbara Azzali, dirigenti degli Istituti Comprensivi Cremona Due e Cremona Quattro, dei quali le due scuole fanno rispettivamente parte, e delle docenti Anna Maria Bianco, Cristina De Bonis, Antonella Perrotta e Laura Delesio.
Domani, venerdì 23 settembre, sarà la volta di “Se proprio devi fumare …. Non buttare a terra il mozzicone”. In mattinata ci sarà la raccolta straordinaria di mozziconi di sigaretta nel centro storico. Aderisco gli studenti di quattro classi dell’Istituto Tecnico Agrario e dell’Istituto Professionale Stanga che si dedicheranno alla raccolta dei mozziconi nelle vie del centro storico dalle ore 10 alle 12.30. In questo caso hanno dato la loro disponibilità a partecipare gli allievi di due classi del Liceo “Sofonisba Anguissola”.
Nei giorni successivi l’iniziativa “Puliamo il Mondo” si sposta nei quartieri che hanno dato la loro adesione. Sabato 24, alle 9, appuntamento in via Bredina, dove il Comitato di Quartiere 1 (Zona Nord – Ovest: Risorgimento – Sant’Ambrogio – Incrociatello – via Sesto) ha organizzato la pulizia dell’area destinata al “Bosco dei Nati”. Domenica 25 settembre il Comitato di Quartiere 15 (Battaglione – Bagnara – Gerre Borghi) invita i cittadini a partecipare all’intervento che riguarderà le aree verdi di via San Rocco e via Battaglione, per ritrovarsi poi in zona Bagnara. L’appuntamento è per le 9. Nel pomeriggio di domenica, dalle 14.30, l’oratorio della Parrocchia di Picenengo e la cooperativa “Il Sentiero” daranno vita a “Pice-pulita” durante la quale si dedicheranno alla pulizia del quartiere. Tutti i partecipanti saranno dotati di un apposito kit composto da guanti, pettorine, cappellini e sacchi.