Violino eclettico nei prossimi tre concerti di StradivariFestival
Continua la programmazione di StradivariFestival all’auditorium Arvedi del Museo del Violino. Giovedì 6 ottobre alle ore 21 Leonidas Kavakos ed Enrico Pace (pianoforte) rendono un singolare omaggio a Ludwig van Beethoven attraverso l’esecuzione di quattro Sonate che presentano interessanti rapporti paralleli. I lavori dell’op.12 e dell’op.30, infatti, appartengono entrambi a un gruppo di tre Sonate, scritte rispettivamente nel 1798 e nel 1803. Malgrado siano separate solo da cinque anni, le due raccolte raccontano mondi musicali assai diversi.
Kavakos suonerà il violino Antonio Stradivari Abergavenny 1724. Alle ore 18 è prevista una visita al Museo con Leonidas Kavakos e Fausto Cacciatori.
Domani, venerdì 7 ottobre sarà la volta di Géza Hosszu-Legocky & Bohemian Virtuosi in un itinerario musicale attraverso gran parte dell’Europa sulle note di Bach, Liszt, Saint-Saëns, Kreisler, Lalo, De Sarasate in un concerto dedicato a “Musica in Viaggio, ovvero Viaggio in Musica”. “Géza è semplicemente unico”: così la grande pianista Martha Argerich tratteggia la figura di Géza Hosszu-Legocky e il suo straordinario virtuosismo dove in ogni nota la tradizione classica si colora di accenti ed atmosfere gipsy. Biglietti da 10 a 15 Euro.
Sabato 8 ottobre, singolare esibizione che mette insieme barocco, musica contemporanea e jazz tra eco celtiche, folk e rock. “From Bach to my world” vede esibirsi insieme il violino di Nigel Kennedy, le percussioni di Adam Czerwinski, con Pawel Tomaszewski al pianoforte e Tomasz Kupiec al contrabbasso. Con “Bach meets Kennedy”, l’eclettico virtuoso britannico Nigel Kennedy – due milioni di CD venduti, due anni nelle classifiche UK e una menzione nel Guinness dei primati – celebra la grandezza di Johann Sebastian Bach attraverso un programma decisamente anticonformista, combinando brani originali per violino solo con i propri arrangiamenti in chiave jazzistica eseguiti insieme a chitarra, batteria e contrabbasso. Biglietti da 25 a 35 Euro.