Commenta

Cultura Partecipata, musica
e teatro a novembre

Ancora tanta musica e spettacoli teatrali in programma nel mese di novembre per Cultura Partecipata 2016.  Anche questo mese, che sarà caratterizzato dalla Festa del Torrone, sono numerose le proposte culturali che associazioni culturali ed enti offrono alla città. Dalla musicoterapica come attività di riabilitazione psichiatrica al meraviglioso ed inaspettato viaggio notturno attraverso il  tempo e la musica, cercando, tra timide nuvole, la magia del canto della luna. Infine, un salto nella Cremona del Cinquecento tra l’Ariosto e Sofonisba Anguissola.

IL PROGRAMMA

GRUPPO PADANO DI PIADENA

LEZIONE CONCERTO” Canti popolari e mandolini nella terra di Stradivari

Filone 3 – A Cremona il patrimonio immateriale dell’Unesco: saper fare liutario e musicale

Venerdì 11 novembre 2016 ore 18.30 

Museo Cambonino – Viale Cambonino 22

Chiusura del corso di Canto popolare con una lezione-concerto aperta al pubblico.

Ingresso libero.

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE

Facciamoci sentire

Filone 3 – A Cremona il patrimonio immateriale dell’Unesco: saper fare liutario e musicale

Venerdì 18 novembre 2016 

dalle 8,30 alle 12 e dalle 14 alle 16,30

Palazzo Cittanova – corso Garibaldi 120

L’UOP 29 di Psichiatria dell’ASST di Cremona da tempo annovera  tra le sue attività riabilitative proposte ad adulti e minori la musicoterapia. “Facciamoci sentire” rientra inoltre tra gli eventi della Terza Giornata Europea della Musicoterapia “Sounds of change”      www.musictherapyday.com

Questo incontro vuole essere un’opportunità per i pazienti, che partecipano in prima persona,  un’occasione di condivisione di esperienze professionali tra colleghi e vuole infine contribuire a far conoscere la musicoterapia e nello specifico alcuni dei suoi possibili utilizzi nell’ambito della riabilitazione psichiatrica. Al mattino ci saranno gli interventi dei gruppi musicali provenienti dalle strutture riabilitative che hanno aderito all’iniziativa, il pomeriggio sono previste comunicazioni e video. La performance mattutina è aperta alla cittadinanza, nel pomeriggio il convegno sarà dedicato agli operatori del settore.

ASSOCIAZIONE LATINO AMERICANA di CREMONA

Dal Vecchio al nuovo  Mondo: Il canto della Luna

Filone 3 – A Cremona il patrimonio immateriale dell’Unesco: saper fare liutario e musicale

Venerdì 18 novembre 2016 ore 21,00

Museo Archeologico San Lorenzo – via San Lorenzo 4

Seduttrice ed incantatrice nel brillante spazio della notte, la luna ci sembra, tra altre cose, un sorprendente orologio. Ogni 29 giorni, approssimativamente, passa per le sue fasi da luna nuova a luna piena in un andamento continuo e costante; una progressione temporanea che ci permette anche di determinare che nei suoi dodici cicli, sono comprese le quattro stagioni dell’anno. Gli artisti introdurranno gli spettatori  in un meraviglioso ed inaspettato viaggio notturno attraverso il  tempo e la musica, cercando, tra timide nuvole, la magia del canto della luna. Con l’Ensemble Glossarium de voces e intrumentos.

ASSOCIAZIONE CULTURALE OPERIAMO e CAMBONINO ENSEMBLE

Il Negromante

Filone 4 – Affinità con i grandi progetti

Sabato 26 novembre 2016 ore 20,30

Domenica 27 novembre ore 17,00 

Teatro Monteverdi – via Dante  149

2016, anno della celebrazione dell’Ariosto per la ricorrenza del quinto centenario della pubblicazione dell’Orlando Furioso (1516). Viene messa in scena la commedia dell’Ariosto ambientata a Cremona in affinità con la cultura cinquecentesca di Sofonisba Anguissola. Protagonisti: attori e musicisti del Camboldo Ensemble e dell’Ensemble Polifonico Accademia dello Spirito Santo di Ferrara, scenografie Giovanna Manna e regia di Roberto Cascio.

© Riproduzione riservata
Commenti