Cronaca

Contratto di fiume, presentazione a Cascina Farisengo

“La nostra città ha un’esigenza a cui stiamo rispondendo insieme: recuperare la sua identità di terra e di fiume. È un dovere e una responsabilità”. Lo ha detto il sindaco Gianluca Galimberti sabato mattina durante la presentazione,  organizzata alla Cascina Farisengo (Bonemerse), dell’accordo territoriale che verrà firmato lunedì a Piacenza alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio da oltre 30 comuni dei territori di Cremona, Piacenza e Lodi. Un atto che permetterà di iniziare quel percorso di governance territoriale e di partecipazione che condurrà alla costruzione del Contratto di fiume. Il sindaco ha ringraziato l’assessore Andrea Virgilio e il dirigente Mara Pesaro, “che sono riusciti, lavorando sodo, a raggiungere questo importante risultato”.

“Cremona non può fare questo da sola, ma si deve lasciare aiutare dai comuni a fianco – ha dichiarato Galimberti durante il suo intervento -. Questo quindi è un progetto territoriale. E non solo. Recuperare il Po al centro di una valle è un tema nazionale ed europeo: il fiume non separa ma unisce. Oggi presentiamo un accordo che costruisce una governance territoriale dei processi, governance che mancava, coinvolgendo enti pubblici e privati. Riscopriamo la ricchezza di questa valle, agiamo sulla tutela ambientale e sulla mobilità dolce, valorizziamo progetti già in atto come la navigazione fluviale e creiamone altri, generiamo opportunità culturali e turistiche che sono economia, insieme cerchiamo fondi anche in Europa. Questa è una scelta storica e fondamentale per il nostro territorio e per il paese”.

Alla prima parte del convegno sono intervenuti Silvio Baronchelli, titolare della Cascina Farisengo, Andrea Virgilio, Assessore al Territorio del Comune di Cremona, Giorgio Cisini, Assessore di Piacenza, Angelo Caperdoni, Consigliere provinciale di Lodi, Adriano Faciocchi, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cremona e Mara Pesaro, Dirigente del Comune di Cremona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...