Cronaca

Maltempo, allerta meteo fino a venerdì per rischio idraulico e vento forte

Allerta della Protezione Civile della Lombardia anche per il territorio cremonese in merito al maltempo che in queste ore si sta abbattendo su tutta la Regione: gli espeti segnalano una moderata criticità (codice giallo) per rischio idraulico e vento forte, un po’ dappertutto.

Secondo i meteorologi regionali, in queste ore persiste una circolazione depressionaria dai quadranti meridionali, con precipitazioni deboli o solo localmente moderate. Domani, 24 novembre, nella prima parte del giorno si prevedono piogge generalmente deboli o localmente assenti, in rapida intensificazione ed estensione a tutta la regione dal pomeriggio con una nuova fase acuta tra la tarda serata di domani ed il pomeriggio di venerdì 25 novembre.

A In vista della nuova perturbazione, con fase acuta dal pomeriggio-sera di domani 24 novembre, fa sapere la Protezione Civile, i codici di allerta potrebbero cambiare. Nel frattempo la Sala operativa regionale chiede ai sistemi locali di protezione civile “di porsi in una fase operativa di attenzione, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...