Un commento

Vignali: 'Bonus Stradivari
approvato in commissione
15 mln nel 2017'

Dopo il convegno promosso a Roma da Cna Artistico, era importante monitorare il percorso del rifinanziamento per dare continuità e certezza ad un provvedimento utile e di sostegno per il settore del Liuteria.
La commissione Bilancio della Camera ha approvato l’emendamento alla Legge di Bilancio per confermare anche nel 2017 risorse per 15 milioni di euro per il Bonus Stradivari, il contributo una tantum agli studenti di musica per l’acquisto dello strumento musicale. Grazie all’on.le Raffaello Vignali, firmatario dell’emendamento e capogruppo di Ap-Ncd in commissione attività Produttive. “Dopo le tante richieste pervenute nel 2016, quest’anno – ha spiegato – abbiamo voluto dare una risposta ancora più forte estendendo il bonus ad una platea maggiore di studenti, a partire da quelli dei licei musicali perché è giusto puntare sul talento anche dei giovanissimi. Per il 2017 – ha proseguito – potranno quindi accedere al contributo i ragazzi dei licei musicali ma anche gli studenti di tutti i corsi dei Conservatori, degli ISSM e enti abilitati a rilasciare titoli riconosciuti Afam. La novità lanciata al convegno Cna di Roma, rende più efficace il Bonus parametrando il contributo al 65% sul prezzo finale dello strumento innalzando il contributo fino a un massimo di euro 2.500”. Questo è un grande passo così come potrà esserlo quello stabilito da Regione Lombardia se saprà accogliere le nostre richieste di modifica.
Due grandi strumenti costruiti anche attraverso la sensibilità e la caparbietà dei liutai CNA che hanno creduto in questi strumenti che contribuiranno a ridare competitività ai nostri liutai.

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Sorcio Verde

    I bonus o incentivi hanno il solo effetto di drogare il mercato ed ormai è appurato che non servono a nulla.
    Inoltre in questo caso il bonus pagato con soldi degli italiani verrà girato ai costruttori mondiali (CINA in testa) in quanto sono loro a farla da padrone.
    Bravi, complimenti….anzi …Blavi complimenti la Cina linglazia per il bonus Stladivali.