Cronaca

Presepe al cimitero Iniziato l'allestimento La nota della Diocesi

Iniziati nel primo pomeriggio i lavori per l’allestimento del presepe al cimitero. Sul ‘caso’ sollevato dall’interpretazione delle parole del cappellano don Sante Braggié, è intervenuta oggi anche la diocesi, attraverso il vicario episcopale don Giampaolo Maccagni. “In merito alla vicenda riguardante l’allestimento del presepio all’interno del cimitero cittadino – si legge –  la Diocesi di Cremona precisa di non riconoscersi nelle parole ingiustamente attribuite al Cappellano del cimitero. Tantomeno nell’utilizzo – discutibilmente amplificato dai media – di un semplice malinteso.
La giusta integrazione e l’incontro fraterno tra appartenenti ad altre fedi non presuppone l’annullamento delle proprie radici e identità, ma chiede il rispetto, lo scambio reciproco e la conoscenza delle diverse tradizioni religiose, tanto più quando esse – come il messaggio del Natale – trasmettono un messaggio di pace e di unità tra tutti i popoli.
La Diocesi auspica che i simboli religiosi e le tradizioni cristiane siano sempre visti come ponti per l’ incontro e mai vengano utilizzati per dividere o allontanare. Solo così si rimane coerenti con la fede cristiana e autentici discepoli di Colui che ha voluto “attirare a sé ogni creatura.”
Insieme quindi alla giusta preoccupazione di non smarrire i segni della tradizione cristiana, invita a sentirsi  ugualmente impegnati a riconoscere quel Gesù – raffigurato in questi giorni nel presepe – vivo nel volto di tanti fratelli oggi come allora, alla ricerca di un riparo e di vera accoglienza”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...