Commenta

Luci accese per Aleppo
La Tavola per la Pace
ricorda il dramma siriano

La Tavola per la Pace di Cremona ha organizzato questo pomeriggio un momento di riflessione sul dramma di Aleppo, la città siriana che ha visto gli scontri tra esercito dell’Isis ed esercito di Stato, con uno strascico di dolore e sofferenza per i civili tutt’altro che terminato. Prima a SpazioComune, poi in piazza del Duomo, sono state fatte una serie di letture, poesie, testimonianze, a cura delle organizzazioni aderenti. Quindi, un  flash mob con una candela per Aleppo e per la Siria e la rappresnetazione del simbolo della pace sul pavimento. Questo l’appello diffuso dalle associazioni che hanno organizzato a livello nazionale l’iniziativa: “Le grandi potenze coinvolte nel conflitto in Siria continuano a difendere il proprio operato e le proprie alleanze e fedeltà storiche, la comunità internazionale prosegue nel suo colpevole mutismo. Chiediamo:
– che le Nazioni Unite diano un segnale di presenza istituendo dei corridoi umanitari che consentano l’evacuazione in sicurezza dei sopravvissuti,
– che l’Europa recuperi un ruolo internazionale di primo piano e accolga i rifugiati provenienti dalla Siria,
– che il Governo Italiano faccia tutti gli sforzi nelle istituzioni internazionali per mitigare la tragedia umanitaria”.

aleppo-3 aleppo2

© Riproduzione riservata
Commenti