Cronaca

Un anno di notizie: i principali eventi del 2016

Nell’augurare a tutti i nostri lettori una buona fine (del 2016) e un migliore inizio (nel 2017), proponiamo il focus di un anno di cronaca: le notizie più rilevanti, interessanti o curiose per ogni mese. Buone feste a tutti.

GENNAIO

Omicidio in via dell’Annona: marocchino strangola la moglie  La donna l’aveva già denunciato
E’ la notte tra lunedì e martedì 12 gennaio, quando in via dell’Annona, a Cremona, si consuma una vera e propria tragedia tra le mura domestiche: Nadia Guessons viene uccisa dal marito Chabli Saddike. L’uomo, dopo aver strangolato la moglie, telefona al figlio, il quale a sua volta allerta le forze dell’ordine, che subito si recano sul posto. La donna lavorava dalle suore di via Bonomelli; l’uomo, invece, trascorreva molto tempo  in casa.

FEBBRAIO

Era malata e non voleva più vivere: 74enne accoltellata e uccisa dal marito
Un altro omicidio a un mese esatto di distanza (il 13 febbraio) dal primo, si consuma in via Brenti (laterale di via Giuseppina), dove un uomo, Libero Marini, 76 anni, uccide con una coltellata alla gola la moglie, Ernestina Bianca Chiari. Una tragedia famigliare, un uomo che non riusciva più a sopportare la sofferenza della compagna di una vita, colpita la scorsa estate da un ictus che le aveva paralizzato metà del corpo.

MARZO

Tragedia al Cambonino: morto 24enne precipitato dal quinto piano
La sera del 24 marzo, poco dopo le 19.30, si consuma un altro idramma al quinto piano di un palazzo Aler al civico 4 di via Panfilo Nuvolone. A perdere la vita è Amin, un nordafricano di 24 anni, precipitato da una finestra della sua casa. Un volo di diversi metri che non lascia scampo al giovane. Inutili i disperati tentativi dei soccorritori del 118 di salvargli la vita.

APRILE

Finale Champions League, Pomì batte Vakifbank 3-0 e vola sul tetto d’Europa
Il 10 aprile arriva una grande notizia per lo sport cremonese: la Pomì Casalmaggiore si gioca la finale di Champions League contro le turche del Vakifbank, al PalaGeorge di Montichiari. E vince, inaspettatamente, conquistandosi il titolo di campione d’Europa. Dopo la partita Jovana Stevanovic viene premiata come miglior muro, Maggie Kozuch come miglior opposto, Carli Lloyid come miglior alzatrice e Francesca Piccinini come miglior giocatrice della Champions League.

MAGGIO

Di nuovo danneggiata la statua di Stradivari seduto
E’ il 25 maggio quando inizia la telenovela della statua dello Stradivari seduto in corso Garibaldi, che era stata collocata pochi giorni prima di fronte alla casa  nuziale del Maestro liutaio, dopo essere stata tolta da Largo Boccaccino a causa di danneggiamenti subiti. Ma ci sono voluti solo pochi giorni perché i vandali tornassero in azione, rompendo il ricciolo del violino: il primo di una lunga serie di atti vandalici, ancora purtroppo non conclusa.

GIUGNO

Le Colonie Padane tornano alle origini: approvato progetto di recupero
Mercoledì 1 giugno la Giunta approva il progetto di recupero delle Colonie Padane. L’intervento è finanziato dalla Fondazione Arvedi-Buschini ed è finalizzato recuperare l’edificio comunale delle Colonie Padane e di rivalorizzare il parco circostante al fine di riportare tutto il comparto alla sua funzione originaria attraverso la creazione nello spazio pubblico di un centro ludico ricreativo per la stagione estiva. Lo scopo sociale dell’iniziativa è di offrire la possibilità alle famiglie della città di accedere a spazi per lo svago e relax. Il parco sarà valorizzato secondo questo principio e tutte le nuove installazioni collocate al piano terra, oltre ad essere rapidamente rimovibili saranno realizzate con materiali atti a resistere nel tempo alle eventuali esondazioni del fiume e con manutenzioni minime. Il progetto porta la firma dello Studio Arkpabi.

LUGLIO

Piscina, Sport Management offre investimenti per 2 milioni ma concessione di 25 anni
Il 9 luglio inizia l’epopea della piscina comunale, quando l’assessore alla partita Mauro Platè presenta in una commissione Sport a porte chiuse la proposta della società veronese Sport Management per la gestione della struttura. Il gruppo veronese si dice disponibile a fare investimenti per due milioni di euro sulla struttura delle Piscine Comunali di Cremona per rinnovarla e rilanciarla, ma in cambio di una concessione di almeno 25 anni.

AGOSTO

Lgh-A2A, sancita la partnership industriale
Il 4 agosto arriva a conclusione la complessa partita della partnership industriale tra Lgh e A2A, con l’acquisizione, da parte di quest’ultima del 51% della prima. Operazione che dà vita alla più grande azienda multiservizi del nord Italia, che mette insieme i territori già servizi da Lgh (province di Cremona, Lodi, Pavia e oltre 70 comuni della Franciacorta) e quelli di Brescia e Milano.

SETTEMBRE

Prima unione civile a Cremona: sono due donne che convivevano da tempo
Viene celebrata in sordina, ai primi di settembre, la prima unione civile a Cremona. Protagoniste sono due donne cremonesi che hanno voluto mantenere l’assoluto riserbo sulla loro decisione. Le due donne, non giovani, convivevano da tempo e hanno voluto così ufficializzare il legame. La cerimonia è durata più o meno quanto un  matrimonio civile.

OTTOBRE

Rubavano droga e munizioni sotto sequestro, arrestati 2 dipendenti del tribunale
Il 24 ottobre la polizia arresta due dipendenti del Tribunale di Cremona, Francesco Manfredi, addetto dell’Ufficio Corpi di Reato, e Attilio Valcarenghi, addetto alla cancelleria civile. Le accuse sono di peculato e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione illegale di armi da guerra e comuni da sparo. In particolare, secondo le indagini svolte della Squadra Mobile cremonese e da personale della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica, in collaborazione con il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, i due, in più occasioni, avrebbero asportato droga sequestrata e munizioni sotto sequestro, abusando della loro posizione.

NOVEMBRE

Il dopo elezioni provinciali: Pd a pezzi, stasera si riunisce la maggioranza
Il 7 novembre scoppia il caos nel Pd cremonese, con le elezioni di secondo livello per il rinnovo del consiglio provinciale. A causa di alcuni franchi tiratori interni alla maggioranza, mai individuati, il candidato del Pd cittadino Giovanni Gagliardi, a cui erano stati assicurati i voti di 8 consiglieri comunali e un posto blindato in corso Vittorio Emanuele, viene a sorpresa tagliato fuori. Offeso anche sul piano della dignità personale, Gagliardi sale sull’Aventino per circa un mese non partecipando più ai lavori in Comune. Dopo il referendum del 4 dicembre decide di rientrare.

DICEMBRE

Molestava ragazzini, arrestato Giuseppe Garioni, presidente del Torrazzo
Con l’accusa di violenza sessuale aggravata su minori, il 14 dicembre viene arrestato Giuseppe Garioni, 55 anni, notissimo presidente della società di calcio Il Torrazzo, presidente della onlus Viscontea attiva nell’accompagnamento di giovani in situazioni di disagio, dipendente dell’amministrazione provinciale ed ex consigliere comunale. L’uomo viene messo agli arresti domiciliari. Sei i casi accertati dalla polizia, mentre tanti altri sono già prescritti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...