Cronaca

Us Acli, sabato 21 gennaio congresso provinciale e nomina nuovo Consiglio

Il  Circolo Acli “Silvio Pasquali” al Cambonino ospiterà sabato 21 gennaio con inizio alle ore 9.30 il X° Congresso US Acli. ‘Lo sport che vogliamo’ sarà il  tema base, per sottolineare che questo ente di promozione sportiva, a carattere nazionale, attraverso lo sport, cura soprattutto  le relazioni fra gli individui, dai giovani agli anziani, in ogni condizione essi si trovano e senza distinzione di razza, lo spirito di gruppo, i rapporti umani, lo stare insieme. Tutto ciò ha il predominio sul raggiungimento del dato tecnico.

L’Us Acli, favorisce l’inclusione, la socialità, il rispetto della differenza, contrasta l’isolamento della persona ed  aiuta a prevenire il disagio giovanile. Lo sport è salute, migliora la qualità della vita delle persone e per questo l’Unione sportiva Acli, riconosciuta dal Coni, sostiene, sviluppa e organizza attività motorie e ludiche. E’ un’associazione democratica che si articola in Italia in oltre 100  sedi provinciali, 20 regionali per  4300 società sportive ed è presente anche in 10 Paesi europei.

Tante le manifestazioni curate: Scinsieme, Mareinsieme, la Festa degli eco-sport, con  gite, passeggiate, arrampicate, corsa, mountain-bike, pesca ed escursionismo; il Campionato nazionale di bocce specialità volo, la Festa del ciclismo, per tutti gli amanti della biciclett sono i principali eventi a carattere nazionale di forte richiamo con grande  partecipazione. La realtà cremonese esprime  numeri importanti: 13 società (che spaziano dal cremasco – danza ed arti marziali  in risalto – al casalasco) con 2600 iscritti ma soprattutto comprende le due imponenti strutture cremonesi dei Centri Sportivi Stradivari di via Milano e San Zeno in Via S. Zeno.

Filippo Oliva ha iniziato il mandato nel 2013,  ma poi per vari impegni di lavoro, è stato sostituito da Bortolo Zigliani come presidente facente funzioni. Da sempre animatore e dirigente dell’Us Acli a vario livello che è stato nominato dal consiglio direttivo per  portare a termine il quadriennio. Durante i lavori del congresso, che si concluderanno in mattinata, verrà eletto il nuovo consiglio provinciale che definirà il presidente ed i 4 delegati che parteciperanno al congresso Regionale del 25 febbraio a Milano  ed i 3  a quello nazionale dal 24 al 26 marzo A Roma.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...