Cultura

Alla scuola media Virgilio inaugurata la mostra per il cinquantenario

E’ stata inaugurata questa mattina la Mostra per il 50° della scuola media Virgilio (sede di via Trebbia). Ben 13mila gli alunni che in questi cinquant’anni si sono alternati sui banchi di scuola, con l’avvicendamento di oltre 300 docenti. La mostra è curata dai professori Angela Garini e Fabio Perrone. Attraverso fotografie, elaborati dei ragazzi, articoli di giornale e documenti recenti e passati, la Mostra ripropone la storia della Scuola che, costruita a metà degli anni Sessanta per servire il quartiere Po, è divenuta nel tempo un punto di riferimento per l’intera città.

Dalla “Virgilio” sono transitati non solo docenti che poi hanno insegnato anche in altre istituzioni (si pensi ad esempio al prof. Andrea Mosconi divenuto prima docente presso la Scuola di Liuteria e poi conservatore del Museo Stradivariano o al prof. Giuseppe Mainardi docente al Liceo Aselli o al prof. Antonino Albarosa che ha intrapreso la carriera universitaria conclusasi qualche anno fa come professore ordinario ad Udine) ma anche alunni che si sono affermati nei settori più disparati: da quello sportivo con Gianluca Vialli, noto calciatore; Nicola Sartori, medaglia di bronzo nel “due di coppia” alle Olimpiadi di Sydney 2000; Valentina Rodini tra gli azzurri di canottaggio alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, a quello delle nuove professioni con Chiara Ferragni, blogger, con 7 milioni di follower su Instagram e un fatturato di 8 milioni di dollari nel 2014 e oltre 10 nel 2015 la cui impresa commerciale “The Blonde Salad” è diventata un case history presso la Harvard Business School.
Il nome più significativo in campo scientifico transitato dalla scuola di via Trebbia è quello di Riccardo Sabatini, laureato in fisica, addottorato a Trieste, invitato a parlare al Ted 2016, la più grande conferenza mondiale sulle “idee che cambiano il mondo”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...