Ambiente

Pm10 ancora altissime, picco di 142. Il Comune: 'Limitare l'uso dell'auto'

La serie di giorni di superamento dei limiti di qualità dell’aria continua, segnando un nuovo dato negativo. Ieri, lunedì 30 gennaio, la concentrazione di Pm10 è stata di 142 microgrammi/metro cubo, valore medio riferito alle ultime 24 ore nelle stazioni di Cremona-Fatebenefratelli (139), Cremona-Cadorna (136), Spinadesco (140), Crema (160) e Soresina (135) , utilizzate per l’applicazione del Protocollo sperimentale della Regione a tutela dell’aria. Ad oggi, martedì 31 gennaio, sono 14 i giorni consecutivi di superamento del 1° livello, complessivamente 7 sopra anche al 2° livello (70 microgrammi/m3) di cui quattro consecutivi realizzati negli ultimi giorni. Per ridurre le emissioni in atmosfera di inquinanti, l’Amministrazione raccomanda di limitare l’utilizzo di mezzi privati, dando la preferenza ai mezzi pubblici e alla bicicletta. In questi giorni è infatti opportuno ridurre gli spostamenti con la propria auto da utilizzare solo in casi indispensabili.

Proseguono quindi le limitazioni del traffico e gli altri provvedimenti previsti dal Protocollo sottoscritto in Regione con l’Anci per la riduzione dell’inquinamento quali l’estensione delle limitazioni all’utilizzo dei veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel (come da limitazioni vigenti) alle giornate di sabato, domenica e ai giorni festivi dalle 7.30 alle 19.30, nonché il divieto di circolazione agli autoveicoli diesel Euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico nelle seguenti fasce orarie: autoveicoli per il trasporto persone dalle ore 9,00 alle 17,00, quelli per il trasporto cose dalle 7,30 alle 9,30; la riduzione di 1 grado centigrado del valore massimo delle temperature dell’aria nelle unità immobiliari e nei locali interni di esercizi commerciali passando da 20°C a 19°C con tolleranza di 2°C, il divieto di utilizzo di camini e stufe (se non sono l’unico mezzo di riscaldamento) e di effettuare combustioni all’aperto.

Prosegue l’azione di controllo sul rispetto dell’ordinanza da parte della Polizia Locale e sulla verifica degli impianti termici. L’informativa delle limitazione della circolazione, oltre che sul sito del Comune, è data direttamente sulle strade cittadine con con appositi cartelli posizionati in venti punti strategici per ricordare agli automobilisti le restrizioni in vigore.
Il Bollettino regionale sugli inquinanti emesso da Arpa Lombardia prevede che sino a giovedì ci sia la tendenza a condizioni generalmente neutre o leggermente favorevoli all’accumulo degli inquinanti, mentre da venerdì si concretizzeranno le condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti.

Questo il testo del Bollettino Regionale: “Fino a mercoledì le condizioni meteo sulla Lombardia rimarranno generalmente favorevoli all’accumulo degli inquinanti, a causa principalmente della scarsa ventilazione associata ad un blando campo di alta pressione. Dalla giornata di giovedì è previsto l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica accompagnata da precipitazioni in estensione a tutto il territorio. Previsto inoltre un leggero rinforzo della ventilazione sui settori di pianura orientali. Per questi motivi, a partire da giovedì, dovrebbero verificarsi condizioni neutre tendenti a divenire favorevoli alla dispersione degli inquinanti, mentre per venerdì le condizioni saranno favorevoli alla dispersione un po’ ovunque”. Pertanto anche nei prossimi giorni rimarranno in vigore le limitazioni previste dal Protocollo regionale in quanto solamente dopo due giorni consecutivi sotto il limite dei 50 microgrammi/metro cubo di PM10 vengono sospese le azioni aggiuntive.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...