Ambiente

Smog, videomessaggio del sindaco: 'Ognuno faccia sua parte. Controlli intensificati'

Con un videomessaggio alla cittadinanza il sindaco Gianluca Galimberti, in bicicletta, invita ognuno a fare la propria parte in questo periodo di emergenza smog. Il video, realizzato nel sedicesimo giorno di sforamento dei livelli di pm10 sul territorio, è stato diffuso sui social nella tarda mattinata di giovedì. Il primo cittadino, giunto in Comune in bicicletta, spiega: “So che usare la bicicletta non è la soluzione a tutti i problemi, però è anche vero che l’aria e l’ambiente, e la loro qualità, dipendono anche dagli stili di vita che adottiamo. Stiamo applicando il protocollo regionale contro lo smog e stiamo intensificando i controlli”.

“Sappiamo però che questo non è solo un problema della nostra città – aggiunge Galimberti -. E’ un problema di tutto il Nord e servono politiche regionali e nazionali coordinate. E servono politiche che non siano su base volontaria. Tutti i Comuni devono essere obbligati ad applicare politiche contro lo smog”.

“Continuiamo ad applicare il protocollo regionale e continuiamo tutti insieme ad assumere stili di vita a favore dell’ambiente”, dice infine il sindaco.

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...