Cronaca

Linee bus, modifiche per migliorare collegamento con la scuola Campi

In arrivo alcune modifiche alle linee dei bus per migliorare il collegamento con la scuola media Campi. La vicesindaco con delega all’Istruzione Maura Ruggeri e l’Assessore all’Ambiente e alla Mobilità Alessia Manfredini hanno incontrato una delegazione di genitori residenti nei quartieri San Bernardo, Borgo Loreto e Maristella che, intenzionati ad iscrivere i propri figli alla scuola secondaria di primo grado Antonio Campi, avevano chiesto all’Amministrazione comunale di attivare un servizio di trasporto dedicato per raggiungere questa scuola. L’incontro ha permesso di esaminare tutte le possibilità di collegamento esistenti, attraverso il trasporto ordinario, tra i quartieri e la scuola Campi, compatibili con gli orari d’ingresso e di uscita degli alunni.

Da parte del Comune è stato fatto il quadro della situazione relativa ai trasporti scolastici per le scuole secondarie di primo grado, così come si è venuto progressivamente configurando nel tempo e come l’attuale amministrazione l’ha trovato, frutto di interventi che hanno riguardato le sedi scolastiche ritenute meno servite da trasporti ordinari compatibili con gli orari delle lezioni degli alunni.

Sulla base dei dati forniti da Km S.p.A. e visionati insieme ai genitori, la scuola Campi risulta oggi raggiungibile attraverso 11 linee ordinarie che passano nelle vicinanze e, per questo motivo, non è stato approntato uno scuolabus dedicato. L’organizzazione di questo servizio, oltre ad avere costi significativi, deve poter contare su un numero consistente di utenti, avere tempi di percorrenza sostenibili per i ragazzi che dovrebbero confluire in punti di raccolta ben precisi, così come avviene per gli altri casi di trasporto verso alcune scuole secondarie di primo grado della città.

Riscontrate le possibilità di collegamento esistenti, i genitori hanno condiviso l’opportunità di un miglioramento con due interventi: modificare il tragitto della linea F che parte dal capolinea “Cremona Solidale”, passa per il quartiere S. Ambrogio e arriva nei pressi della Chiesa di San Luca e, da qui, sino a viale Trento Trieste, all’altezza di via del Vecchio Passeggio, a circa 200 metri dall’ingresso della scuola; valorizzare il servizio di navetta già esistente e dedicato alla scuola Campi che parte ogni giorno dalla stazione ferroviaria alle 7,45 con una corsa verso la scuola e due altre corse al termine delle lezioni (13,45 –14,00), rimodulando gli orari in base ad eventuali modifiche dell’orario scolastico.

Le proposte, già inoltrate a KM S.p.A, gestore del servizio, hanno avuto un riscontro positivo e l’Amministrazione Comunale ha acquisito l’impegno alle modifiche richieste a partire dal prossimo settembre nell’ambito del nuovo programma di esercizio che l’azienda sta definendo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...