Ultim'ora
Commenta

Provincia, corsi formazione
per funzionari. Viola:
'Investire su capitale umano'

La legge di bilancio per il 2017 e il suo impatto sui comuni”: questo il tema del primo corso di formazione rivolto ai funzionari dei Comuni del territorio, con il docente Maurizio Delfino, tra  i massimi esperti della materia, promosso dalla Provincia di Cremona in sinergia con il Comune di Cremona. Il corso fa parte del percorso formativo, articolato su varie tematiche di interesse ricorrente, da realizzarsi nel corso del 2017, rivolto ai Comuni ed alle Unioni di Comuni del territorio provinciale. Sono trentacinque gli Enti che hanno aderito all’iniziativa.

“Investire sul capitale umano è sicuramente la scelta vincente in termini di valorizzazione dei singoli lavoratori e di crescita complessiva della amministrazione e lo strumento principe è la formazione che consente di implementare i saperi tecnici, organizzativi e gestionali” ha precisato il presidente della Provincia di Cremona, Davide Viola nel presentare l’iniziativa davanti ad un’ottantina di dipendenti comunali. “La formazione, infatti, rappresenta la leva fondamentale e insostituibile nel processo di crescita di ogni ente in vista dell’innalzamento qualitativo della sua attività amministrativa”.

Ha concluso Viola: “Ottimizzando le risorse complessive a disposizione di più enti si può, infatti, assicurare una formazione più ampia e variegata a costi più vantaggiosi e sostenibili anche in tempi di ristrettezze. Quanto detto trova piena attuazione nel progetto che oggi prende il via e che consentirà di far partecipare i dipendenti degli enti locali a ben 14 moduli che andranno a trattare le materie che sono di più immediato interesse e oggetto di recenti interventi normativi”.

“Questo percorso di formazione avviato dalla Provincia e Comune di Cremona è assolutamente indispensabile per la crescita professionale della persona all’interno degli Enti e di questo ringrazio il Coordinatore della Provincia Placchi e la dirigente Bellotti per essere stati i “motori” del progetto. Abbiamo colto questa opportunità, pur in un contesto di ristrettezze economiche e difficoltà nel far quadrare bilanci. Tempo e risorse dedicate alla formazione sono, infatti, centrali in un periodo che vede repentine evoluzioni del contesto normativo della PA – ha precisato Maurizio Manzi, Assessore alle Risorse, all’Innovazione e alla Digitalizzazione del Comune di Cremona – L’iniziativa, inoltre, si pone in un’azione più complessa avviata dalla Provincia e dal Comune di Cremona a supporto dell’azione dei Comuni del territorio”.

© Riproduzione riservata
Commenti