Eventi

'Viva Vittoria', centinaia di coperte per l'iniziativa contro la violenza sulle donne

Ormai centinaia le coperte lavorate a maglia e uncinetto e cucite a mano per la realizzazione del progetto “Viva Vittoria”, opera relazionale condivisa promossa da ReteDonne Se Non Ora Quando? e dal Forum Provinciale del Terzo Settore, con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. In questi giorni le opere prodotte sono state collocate nella Sala ex-Borsino in Via Solferino 31, dove le volontarie stanno lavorando alacremente per ultimare le coperte (tutti i giorni dalle 10 alle 19).

L’iniziativa “Viva Vittoria”, nata a Brescia nel 2015 da un’idea di cinque donne (Patrizia Fratus, Cristina Begni, Silvia Lumini, Simona Romele e Cristina Ghidini), è rapidamente diventata un simbolo della battaglia contro la violenza sulle donne. Il percorso promosso da ReteDonne ha attivato centinaia di donne e attivato molti gruppi e  associazioni cremonesi e dei paesi della provincia, suscitando l’interesse dei Comitati di Quartiere, dei circoli associativi, coinvolgendo i gruppi di attività riabilitative dei servizi socio-sanitari e delle case di riposo, e ha visto la partecipazione di bambini e genitori delle scuole primarie e di molti ragazzi e ragazze delle scuole superiori con i loro docenti. Una produzione corale che coinvolgerà tutta la città domenica 5 marzo, dalle 11 alle 18, quando le coperte verranno distese nella Piazza del Comune per una spettacolare manifestazione che darà il via alla raccolta fondi destinata a “Casa AIDA”, la casa di seconda accoglienza per le donne maltrattate. Un obiettivo concreto per rispondere allo slogan che ha dato il via all’iniziativa “Viva Vittoria”: “Chi decide della mia vita?”

In caso di maltempo, la manifestazione si sposterà presso l’auditorium di Sala Borsa della Camera di Commercio in via Baldesio, 10.

Per info: donnepunto@gmail.com

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...