Sport

Canottaggio: Lana e Losi tornano a remare e vincono l’oro nei Master

Una medaglia d’oro nel canottaggio nei master non sempre fa notizia, ma se a tornare in barca e rimettersi in gioco sono due atleti che hanno portato sul tetto del mondo la canottieri Baldesio, è invece tutta un’altra faccenda. Gli allievi e i cadetti di oggi che nella prima regata regionale D’Aloja  disputata domenica sulle acque del Lago di Monate, hanno portato a Cremona in tutto 16 medaglie forse non si saranno accorti che accanto a loro gareggiavano due leggende del canottaggio cremonese, nonché illustri protagonisti del remo azzurro pesi leggeri: Massimo Lana e Maurizio Losi.

Anche il web è avaro di ricordi e di immagini, le uniche che siamo riuscite a trovare sono quelle di un campionato italiano del 1984, nel quale vestivano i colori della Baldesio insieme ai compagni Fabio Mirri e Lorenzo Bazzana.

Losi e Lana entrambi classe 1962 sono cresciuti nella canottieri Baldesio con cui giovanissimi hanno ottenuto le prime medaglie e oggi, 40 anni dopo, tornano in gara con i colori del Cus Pavia, città dove si sono trasferiti nel corso della carriera sportiva. Indimenticabili i successi ottenuti negli anni 80 con la maglia azzurra e in particolare la medaglia d’oro ottenuta in 3 mondiali consecutivi nel 85, 86 e 87 nell’otto pesi leggeri, oltre a tanti successi in coppia e singolarmente.

Ieri  tra i 500 atleti di 34 diverse società scesi in acqua per disputare complessivamente 65 regate c’erano anche loro, li vediamo nelle foto scattate dal fotografo ufficiale della Federazione Italiana Canottaggio, Claudio Cecchin, per quello che sarà ci auguriamo il primo di nuovi successi di due cremonesi anche non hanno mai dimenticato la passione per il canottaggio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...