Cronaca

Fino al 31 marzo è possibile 'rottamare' le ingiunzioni fiscali emesse da Abaco

C’è tempo sino a venerdì 31 marzo per chiedere la definizione agevolata (comunemente definita rottamazione) delle ingiunzioni fiscali emesse da Abaco S.p.A., concessionario del servizio di riscossione delle entrate comunali, per non aver pagato al Comune quanto dovuto (tributo, canoni, affitti, sanzione, ecc). Chi decide di pagare ora, può chiedere una riduzione sulla cifra da versare, la cosiddetta definizione agevolata.

Se l’ingiunzione riguarda un tributo, chiedendo la definizione agevolata non si paga la sanzione tributaria (si pagano cioè solo il tributo dovuto, gli interessi e le spese di riscossione/notifica), mentre se l’ingiunzione riguarda una sanzione per violazione del Codice della strada, chiedendo la definizione agevolata non si pagano gli interessi ma si dovrà versare solo la sanzione originaria, la sanzione per il mancato pagamento, oltre agli interessi legali e moratori e alle spese di riscossione/notifica.

La possibilità di riduzione riguarda solo le ingiunzioni fiscali emesse e notificate da parte di Abaco S.p.A. dal 1° luglio 2007 al 31 dicembre 2016. Per informazioni più dettagliate e modulistica si trovano sulla home del sito del Comune, nella sezione “In evidenza” (https://www.comune.cremona.it/node/469062). La recente normativa prevede la possibilità per i Comuni di disporre la definizione agevolata delle proprie entrate, anche tributarie, non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione di pagamento notificati negli anni dal 2000 al 2016.

L’adesione alla definizione agevolata comporta l’esclusione delle sanzioni applicate nell’atto portato a riscossione coattiva tramite ingiunzione di pagamento. La definizione agevolata rappresenta un’opportunità sia per il Comune, che riscuote crediti ormai vetusti abbattendo costi amministrativi e di contenzioso, sia per il debitore considerata la possibilità di ottenere una riduzione significativa del debito grazie all’esclusione delle sanzioni.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...