Cronaca

Violenza di genere, inaugurata la mostra 'Voci dal silenzio' del poliziotto Testolin

Una mostra che non è solo una raccolta di quadri, ma un collage di vicende umane: con queste parole il questore di Cremona Gaetano Bonaccorso ha inaugurato la mostra ‘Voci dal silenzio’ dell’artista-poliziotto Diego Testolin, sul tema della violenza di genere. Una raccolta di immagini forti e drammatiche, che raccontano di storie e di vittime. “Testolin è un poliziotto che è abituato ad andare sulla scena del crimine e che sa quanto le vittime ne siano le protagoniste. Con queste opere ha voluto guardare alle vittime per dare un senso al futuro, scuotendo le emozioni” ha spiegato Bonaccorso.

Del resto la lotta della Polizia di Stato contro la violenza di genere va avanti da tempo, con la campagna denominata ‘Questo non è amore’, nella quale rientra appunto anche la mostra in questione, inaugurata venerdì pomeriggio nella Sala della Consulta del Comune di Cremona alla presenza di tutte le autorità civili e militari.

“I temi della sicurezza sono anche i temi della cultura e di una coscienza di cittadinanza” ha aggiunto il sindaco Gianluca Galimberti. “E’ importante portare avanti la lotta contro la violenza alle donne, perché se cresce la consapevolezza si possono vincere le battaglie”.

“Ho dovuto tirare fuori quello che avevo dentro, oer ridare dignità a quelle vittime e porre l’attenzione su questo attualissimo dramma” ha aggiunto l’autore, presente all’inaugurazione. “Ho la presunzione di poter dire che ho ritratto chi me lo ha chiesto: ragazze della porta accanto, persone normali con un obiettivo di vita che è stato brutalmente stroncato”.

mostra polizia - dentro

mostrapolizia 2

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...