Commenta

ANC Pizzighettone:
doppio evento
a San Bassano

Doppio appuntamento per l’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Pizzighettone ospite a San Bassano per la presentazione del libro “L’Eccidio della Colonna Gamucci” di Antonio Magagnino.

“L’Eccidio della Colonna Gamucci, coinvolgendo oltre un centinaio di Carabinieri è uno dei massacri più violenti della Seconda Guerra Mondiale. Le ricerche su questo tragico evento hanno portato alla realizzazione del libro di Antonio Magagnino, protagonista della presentazione in programma il 20 e 21 aprile a San Bassano. Nel Sindaco di San Bassano abbiamo trovato la sensibilità e l’attenzione che merita questo evento” spiega Stefano Subitoni, Presidente dell’ANC di Pizzighettone.

“Ho accolto con piacere la proposta dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Pizzighettone di presentare il libro ‘L’eccidio della colonna Gamucci’, scritto dal M.C. Antonio Magagnino, eccidio in cui persero la vita eroicamente 111 carabinieri perché credo che sia importante conoscere la nostra storia che via via si approfondisce di nuovi tasselli con la scoperta di accadimenti che vengono portati alla luce grazie alla ricerca storica di appassionati studiosi che focalizzano eventi e vanno a completare e dare significato anche alla grande storia. Si dice sempre che si deve fare memoria per non perpetrare errori del passato, anche se, purtroppo l’attualità ci pone sempre davanti ad efferatezze che non vorremmo mai più sentire né vedere” fa eco il Sindaco di San Bassano Cesira Bassanetti.

Il doppio appuntamento prevede una serata ad ingresso libero giovedì 20 aprile alle 21 presso la Sala Capelli Medaglia d’Oro M.V.; venerdì 21 aprile dalle 9.30 il Maresciallo Capo dei Carabinieri incontrerà gli studenti dell’Istituto Comprensivo Pizzighettone – San Bassano presso il Teatro dell’Oratorio di San Bassano.

“L’obiettivo della nostra Associazione, ampiamente condiviso dal Sindaco Bassanetti, è mettere sotto i riflettori un pezzo di storia in occasione delle celebrazioni del 25 Aprile e spiegare ai giovani l’importanza del sacrificio e di evitare gli orrori delle guerre” conclude Subitoni.

L’evento è organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Pizzighettone con il patrocinio del Comune di San Bassano e la collaborazione dell’IC Pizzighettone – San Bassano e dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Sezione di San Bassano.

© Riproduzione riservata
Commenti