Un commento

Celebrazioni per il 25 aprile:
messa, corteo, raduno
in piazza e borse di studio

Le celebrazioni dello scorso anno

Anche Cremona si prepara alle celebrazioni per la Festa Nazionale della Liberazione, il 25 aprile: molteplici sono infatti gli appuntamenti previsti nella nostra città. Si inizierà alle 9 presso il cimitero civico cittadino, dove si terrà la S. Messa con la deposizione di corone d’alloro alle Vittime civili della Guerra, ai Fratelli Di Dio, ai Soldati trucidati a Cefalonia e Corfù, ai cremonesi caduti nella Resistenza.

Alle 10.15 ci si sposta nella piazzetta San Luca, da dove partirà il corteo cittadino che percorre corso Garibaldi, corso Campi, piazza Stradivari, via Baldesio, piazza del Comune con la partecipazione del Corpo Bandistico “Città di Cremona”.

L’arrivo in piazza del Comune è previsto intorno alle 11, dove Jim Graziano Maglia leggerà una pagina di Enrico Zanoni sui fatti del 25 Aprile a Cremona. Per l’occasione interverranno: uno studente testimone del Viaggio della Memoria 2017 a Mauthausen organizzato dalla Rete Scuole; uno studente testimone del Treno della Memoria 2017 a Auschwitz promosso dalle Organizzazioni Sindacali; Davide Viola presidente della Provincia; Angelo Rescaglio in rappresentanza delle Associazioni Partigiane Anpi-Anpc-Anda di Cremona; Gianluca Galimberti – Sindaco di Cremona.

Le celebrazioni si concluderanno alle 12 nel Palazzo Comunale, con il ricevimento dei familiari dei Caduti per la Libertà e consegna delle borse di studio “per il 25 Aprile”.

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Martello

    Che perdita di tempo…