Commenta

Torna il grande corteo
dei Sikh: partenza
da via Postumia

L'appuntamento è per sabato 22 aprile.
La partenza del corteo dello scorso anno

Sabato 22 aprile Cremona ospiterà la tradizionale Festa di Primavera della Comunità Sikh. Un vivacissimo fiume umano dai colori vistosi interesserà alcune vie cittadine con musica e particolari preghiere come da rituale sacro. La partenza del corteo quest’anno sarà da via Postumia, anzichè da foro Boario, per evitare il transito nei pressi dello stadio Zini dove si svolge la partita Cremonese – Lucchese.. Un tragitto proposto dalla Polizia Locale ai responsabili della comunità Sikh, che prevede la partenza davanti al Cral dell’ospedale in via Postumia, con direzione via Buoso da Dovara e da qui piazza IV novembre, per proseguire con il percorso abituale che si snoda fino al parco del Po.

Certo per la parte scenografica non sarà come essere al Tempio d’Oro di Amritsar, ma da 15 anni la comunità originaria dell’India festeggia anche da noi questa importante ricorrenza secondo le antiche usanze.

La manifestazione nasce dall’iniziativa di una comunità nella nostra provincia che ha il suo fulcro nel Grande Tempio autofinanziato di Pessina Cremonese che registra ad ogni ora del giorno una folta presenza di fedeli. A Cremona confluiranno anche Sikh delle province dell’Italia Settentrionale e centrale e si parla di oltre 5000 persone.

Marco Ravara

© Riproduzione riservata
Tags,
Commenti