Cronaca

Rallentamenti dei treni, Piloni: 'Ora dalla Regione serve una regia seria'

Continua il dibattito politico sulla questione dei rallentamenti ai passaggi a livello privati. Anche il segretario del Pd Matteo Piloni interviene sul tema. “L’assessore regionale Sorte , a distanza di due settimane da una lettera di chiarimenti  inviata dal consigliere regionale Alloni, ammette che è preoccupato per l’attuazione di questa direttiva dell’Agenzia sulla sicurezza  sui passaggi a livello privati che potrebbe generare ulteriori allungamenti dei tempi di percorrenza” evidenzia Piloni. “A giugno non si avranno ripercussioni sulle linee cremonesi, ma da mesi Trenord e Rfi sono al lavoro per gestire l’attuazione di questa direttiva che impone ai convogli vicino ai passaggi a livello privati una velocità inferiore a 80 km/h”.

Non manca l’attacco al consigliere regionale Carlo Malvezzi: “Mercoledì durante la riunione del quadrante est, in cui Malvezzi era assente, c’è stata la  conferma da parte di Rfi: questa direttiva dovrà essere applicata in tutta la Regione entro il prossimo dicembre. A dicembre entrerà in vigore anche il nuovo orario invernale e, nel frattempo, Rfi ha garantito che interloquirà con i proprietari dei passaggi a livello privati per verificare il loro stato di attività e intervenire, a seconda dei casi, con la chiusura, la realizzazione di una viabilità alternativa o di un adeguamento tecnologico, e in alcune tratte i tempi di percorrenza potrebbero subire qualche minuto di ritardo”.

“Ora, da giorni e in modo scomposto, di fronte alle nostre legittime richieste e preoccupazioni, che non sono altro che quelle di migliaia di pendolari, sentiamo parlare di gufi, di interpretazione scorretta delle circolari, allarmismo e propaganda.

Vorrei precisare che il pd, anche sollecitato dai pendolari, sta chiedendo chiarezza. Di sapere la verità. E di pianificare per tempo interventi per non arrivare impreparati a dicembre e far subire ulteriori ritardi ai pendolari. Stiamo chiedendo una regia seria e precisa da parte della Regione, oltre che le dovute informazioni ai pendolari. Tutte cose che sono mancate per mesi.
Ora, se qualcuno vuole rispondere alle nostre richieste dandoci dei “gufi”, faccia pure. Rimaniamo in attesa di avere comunque risposte da chi è in grado di darle. Cosa che Malvezzi non è evidenemente in grado di fare”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...