Cronaca

Fine settimana all'insegna di Monteverdi: da Savall ad Alena Dantcheva

Sarà di nuovo all’insega del celebre compositore Claudio Monteverdi il prossimo fine settimana. Si parte da sabato 20 maggio, quando torna al Monteverdi Festival il carismatico Jordi Savall, che si esibirà al Teatro A. Ponchielli a partire dalle 21: un vero e proprio viaggio ad Istanbul in terre lontane attraverso le musiche dell’impero Ottomano a cavallo tra sei e settecento.

Protagonista del concerto è il principe Dimitrie Cantemir, vissuto a Istanbul a cavallo tra Sei e Settecento, colto filosofo e letterato, ed autore del Libro della Scienza della Musica. Le musiche strumentali colte della corte ottomana del XVII secolo, tratte dall’opera di Cantemir, entrano in dialogo e alternanza con le musiche ‘tradizionali’ del popolo, ovvero la tradizione orale di musicisti armeni e delle comunità sefardite accolte, in seguito alla loro espulsione dal regno di Spagna, in città dell’impero ottomano come Istanbul o Smirne. ?Un concerto di straordinario fascino in cui l’antico dialogo tra storie, culture e religioni diverse può insegnarci qualcosa per il nostro oggi.

Domenica 21 maggio doppio appuntamento: alle ore 11.00 al Museo civico Ala Ponzone il soprano Alena Dantcheva e il magico suono della tiorba di Michele Pasotti in Voi ch’ascoltate accompagneranno il pubblico in un concerto al contempo audace e delicato, mentre alle ore 18 a Palazzo Cavalcabò le gioie e le pene d’amore saranno protagoniste di Scherzi e lamenti con l’ensemble Il Pomo d’oro accompagnati dalla soave voce di Francesca Aspromonte. In caso di pioggia il concerto previsto a Palazzo Cavalcabò si svolgerà presso la Chiesa di S. Omobono.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...