Commenta

Maristella, scatta la nuova
viabilità: installati semafori
e attraversamenti pedonali

Sta prendendo forma il progetto di riqualificazione viabilistica del quartiere Maristella, soprattutto relativamente alla via Persico: dopo una serie di lavori preliminari, nei mesi scorsi, proprio in questi giorni la Società Servizi per Cremona sta provvedendo alla messa in opera del nuovo sistema, che prevede una serie di semafori e attraversamenti intelligenti. Un progetto da 100mila euro.

In particolare, gli interventi riguardano l’intersezione con via Vallerana, dove è stato posto un nuovo impianto semaforico per l’attraversamento pedonale a chiamata, allo scopo di garantire il transito pedonale in sicurezza tra gli insediamenti residenziali sud e nord del quartiere Maristella.

All’altezza di Via Porcellasco, è stato invece realizzato un attraversamento pedonale illuminato ad incremento di luminosità dal 40 al 100%, con dispositivo touch per attivazione dell’illuminazione; la stessa cosa è stata fatta in prossimità del civico 185 di via Persico. Infine, all’incrocio con via Santa Cristina, si sta provvedendo a installare un impianto semaforico a protezione dell’intersezione veicolare e del flusso ciclabile.

I nuovi semafori saranno coordinati tra loro e con quello esistente all’intersezione con Via Volontari del Sangue, al fine di garantire un flusso veicolare ininterrotto ad una velocità massima di 50 km/h. Nei prossimi giorni verranno attivati, mentre proseguono gli incontri con il comitato di quartiere per gestire al meglio la cosa. Nell’intento del Comune c’è quello di migliorare la sicurezza della strada, soprattutto in favore dell’utenza debole.

LaBos

© Riproduzione riservata
Commenti