Cronaca

Distillava liquore alla marijuana in casa, in manette 36enne

Aveva in casa ben 23 bottiglie di liquore a base di marijuana, noto nell’ambiente come “fumoncello”, oltre a dei sacchi contenenti un totale di 380 grammi di sostanza stupefacente. E’ finito così in manette per detenzione ai fini di spaccio un 36enne italiano residente a Gadesco Pieve Delmona, A.P.

L’uomo era stato fermato intorno alle 14 di domenica pomeriggio da una pattuglia dei carabinieri mentre percorreva contromano via dell’Annona a bordo di uno scooter. A seguito di un primo controllo, gli uomini dell’Arma hanno rinvenuto una dose di marijuana. Essendo l’uomo pluripregiudicato, con tre condanne proprio per spaccio di stupefacenti, si è deciso di proseguire i controlli con una perquisizione domiciliare.

A casa del 36enne, originario di Catanzaro, i militari hanno quindi trovato, nascosti nei mobili della cucina, alcuni sacchetti di plastica contenenti complessivamente 380 grammi di marijuana già essiccata. Ad attirare a loro attenzione, però, sono state una serie di bottiglie da liquore disposte sul tavolo della cucina, che il padrone di casa ha giustificato dicendo che si trattava di olio. Da un esame olfattivo, tuttavia, i carabinieri hanno potuto constatare che il contenuto delle bottiglie era di tutt’altra tipologia: si trattava di un liquore realizzato con infusione di marijuana nell’alcol puro. Attualmente sono incorso analisi approfondite della sostanza, ma il sospetto è che si tratti di bottiglie con un contenuto di principio attivo molto forte.

Il soggetto aveva in casa anche bilancini di precisione e uno strumento utilizzato per tritare la marijuana essiccata. “Insomma, tutto fa pensare ad una produzione massiccia e destinata alla vendita” ha detto il maggiore Livio Propato. “Quella del fumoncello è una moda che sta prendendo piede negli ultimi anni, nata in Campania, ma per il nostro territorio è una novità”.

Il 36enne è stato quindi arrestato. Nel corso della giornata si svolgerà il processo per direttissima a carico del giovane.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...