Monteverdiane, week end di eventi: si inizia con i Concerti Brandeburghesi
Proseguono gli appuntamenti del Monteverdi Festival, che venerdì 26 maggio (alle ore 21) vedrà in scena l’ensemble La Risonanza guidato da Fabio Bonizzoni con I Concerti Brandeburghesi capolavoro dell’opera di J.S.Bach. Il concerto si terrà all’Auditorium G.Arvedi presso il Museo del Violino.
Offerti nel 1724 a Christian Ludwig, Margravio di Brandeburgo, che probabilmente li fece archiviare senza mai farli eseguire, i Concerti Brandeburghesi rappresentano un capolavoro speculativo originalissimo dell’arte del concerto, un vero e proprio catalogo che riassume stili, forme ed influenze diversissime. Nikolaus Harnoncourt, cui questo concerto è dedicato, sottolineava come «ogni concerto è scritto per una destinazione strumentale differente, e la diversità delle forme è estrema almeno quanto quelle che riguardano la strumentazione e lo stile». La Risonanza di Fabio Bonizzoni esalta il tripudio di timbri e le infinite invenzioni melodiche e ritmiche, che animano i Concerti n. 3 e 6 (per soli archi) ed in particolar modo il Concerto n. 5, celebre per la impressionante cadenza affidata al clavicembalo.
Sempre venerdì 26 maggio (ore 16) a Palazzo Raimondi, presso la Facoltà di Musicologia, si terrà inoltre il secondo appuntamento di Monteverdi OFFicine con l’incontro dal titolo: Il Discorso Musicale -Omaggio a Nikolaus Harnoncourt a cura di Angela Romagnoli con Fabio Bonizzoni e Lisa Navach.
Altri appuntamenti della rassegna, sabato 27 maggio al Teatro Ponchielli (ore 21) con due capolavori di Claudio Monteverdi, Il Ballo delle Ingrate e Il Combattimento di Tancredi e Clorinda, che verranno messi in scena in una veste singolare con le marionette della storica Compagnia Carlo Colla&Figli e l’ensemble Il Canto di Orfeo diretto da Davide Pozzi. Domenica 28 maggio, invece, nella suggestiva cornice della Chiesa di S.Omobono (ore 11) il giovanissimo fortepianista giapponese Naruhiko Kawaguchi proporrà un programma tutto dedicato alla famiglia Bach.