Cronaca

Da Cremona nuova raccolta di cellule staminali per curare un malato

Una storia di sanità a lieto fine quella che ha visto protagonista l’Ospedale Maggiore di Cremona e in particolare il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (diretto dal dottor Massimo Crotti), dove è stata effettuata una raccolta di cellule staminali destinate alla donazione. Ne beneficerà un paziente italiano affetto da leucemia o linfoma in attesa di trapianto.

A giugno è invece in programma la terza raccolta del 2017: le cellule in questo caso viaggeranno fino agli Stati Uniti. Dal 1990 sono 93 le procedure legate alla donazione di cellule staminali effettuate presso l’Asst di Cremona.

La particolarità della donazione svoltasi il 24 maggio, è la rapidità del percorso, fatto di esami, controlli e preparazioni, che ha portato un cremonese a diventare da potenziale donatore iscritto al Registro Italiano a donatore effettivo. “La prima telefonata di avviso risale ai primi di maggio e dopo soli venti giorni è stata effettuata la raccolta delle cellule staminali da sangue periferico, grazie ad un sofisticato separatore cellulare” fanno sapere dall’ospedale. “Il Centro ricevente aveva richiesto che la procedura si svolgesse in lasso di tempo ristretto. Questo è stato possibile grazie alla disponibilità e collaborazione dimostrate dal donatore e all’impegno, la dedizione del personale del servizio trasfusionale di Cremona”.

Per donare le cellule staminali da midollo osseo e da sangue periferico è necessario iscriversi al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (internazionalmente noto come Italian Bone Marrow Donor Registry o Ibmdr). Per farlo basta rivolgersi alla segreteria del servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale o alla segreteria Admo (tel 0372 435887 – e-mail trasfusionale@asst-cremona.it; tel 335 6269454 mail segreteria@admolombardia.org).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...