Sport

I risultati della prima giornata del Torneo Internazionale Città di Cremona

Prima giornata del torneo internazionale città di Cremona: 12 squadre, 260 atleti, 40 arbitri della sezione di Cremona per un evento che si conferma uno degli appuntamenti più interessanti per la categoria Giovanissimi. In mattinata i primi due gironi, da una parte, sul campo numero 2, i ragazzi di casa allenati da Davide Bianchessi, l’Hellas Verona e i francesi del Metz. A poca distanza, campo numero 3 per Milan, Manchester City e Torino. Come sempre il torneo ha messo in evidenza la qualità delle squadre schierate, ragazzi, tutti 2003, tecnicamente e fisicamente molto dotati e determinati a mostrare il proprio valore, davanti ad un pubblico eterogeneo, ma per lo più formato da addetti ai lavori.

Prima del fischio d’inizio, un minuto di silenzio per le giovani vittime di Manchester, come richiesto dai dirigenti City, al primo anno di partecipazione al torneo cremonese. Poi il via alle prime due gare che hanno visto contrapposte Cremonese ed Hellas Verona da una parte, e Milan Manchester City dall’altra. Grigiorossi subito in svantaggio nei primi minuti: faticano a costruire gioco pressati dai gialloblù che trovano il raddoppio nel secondo tempo. Autore del primo gol dell’Hellas anche un piccolo figlio d’arte, il numero 10,  è infatti Tommaso Ferrarese, figlio di Claudio che vestì la maglia grigiorossa per una stagione e mezza. Nella seconda gara del Gruppo A, la Cremonese non riesce a spuntarla nemmeno con il Metz, che vince per 2 reti a 1 (il gol grigiorosso porta la firma di Simone Panina), mentre il Verona batte i francesi e chiude a punteggio pieno.  Si mette in evidenza il Milan nella prima partita dell’altro girone, vincendo contro il Manchester City per 2 a 0. Gli inglesi a loro volta vincono la seconda gara con il Torino per 2 a 0, mentre i granata battono il Milan di misura. Verona e Milan accedono direttamente ai quarti, seconde e terze affronteranno domattina gli ottavi.

Caldo e goleade hanno caratterizzato il pomeriggio della prima giornata del Torneo Internazionale Città di Cremona. Alle 15 esatte, con una temperatura che toccava i 28 gradi, si sono disputate le prime partite dei gironi C e D. Da una parte la Juventus ha incassato una sonora batosta contro il Porto, una delle novità di questa sesta edizione, che si è imposto 4-0 e ha impressionato gli addetti ai lavori per doti tecniche e qualità del gioco. Dall’altra il Palermo ha rifilato un netto 3-0 ai giapponesi dell’S.T. Football Club di Tokyo.?Tantissimi i parenti, gli addetti ai lavori e gli appassionati che sono accorsi presso il centro sportivo Arvedi per assistere alla manifestazione. Tanti gli ex grigiorossi, ma a colpire è stata la presenza di uno dei protagonisti della promozione in Serie B appena conquista dalla Cremo di Tesser: Stefano Lucchini.  ?Poco dopo le 16, con un po’ di ritardo rispetto alla tabella di marcia, hanno esordito i danesi del Nordsjaelland, battutti 3-1 dalla Juventus. Mentre l’Atalanta, sull’altro campo, ha dimostrato per l’ennesima volta il valore del proprio vivaio, imponendosi 5-0 sul Palermo. Le sfide Porto-Nordsjaelland (2-0) e S.T. Football Club-Atalanta (0-2) hanno chiuso la prima giornata. Domani mattina a partire dalle 10 gli ottavi di finale. Nel pomeriggio, dalle 16, i quarti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...