Maschio Gaspardo via da Cr Al suo posto Ikea ed altri 'big' Contatti per acquisire l'area
L’Ikea potrebbe a breve sbarcare a Cremona, portando con sé qualche altro colosso della grande distribuzione all’imbocco della Paullese. La zona prescelta sarebbe infatti lungo la tangenziale urbana, nell’area attualmente occupata dai depositi della Maschio-Gaspardo, tra la via Bergamo e l’ex Armaguerra, quasi di fronte all’Itis. Ma il nuovo insediamento potrebbe avere dimensioni tali da richiedere anche porzioni d’area dell’ex Armaguerra (di proprietà milanese), proprio di fronte al Centro Commerciale Cremona Po, rivoluzionando l’assetto del commercio cittadino. Da tempo sono note le difficoltà del gruppo Maschio che ha già provveduto a razionalizzare le produzioni in altri territori ma salvaguardando il sito cremonese.
Secondo informazioni in nostro possesso – se il progetto dell’area commerciale della grande distribuzione trovasse compimento – il gruppo lascerebbe l’area dell’ex Feraboli per spostarsi a qualche chilometro di distanza, forse nell’ex stabilimento Ocean di Verolanuova andato all’asta proprio qualche settimana fa (10 milioni di euro la base di partenza per l’ex fabbrica di elettrodomestici).
La trasformazione dell’ex area Feraboli in zona commerciale non è attualmente prevista dal piano regolatore di Cremona ma di una variante in questo senso si potrebbe già discutere in Comune dal mese prossimo. Un passaggio delicato sul quale l’Amministrazione potrebbe essere chiamata a mediare anche con il sindacato per garantire l’occupazione dei dipendenti e questo spiegherebbe l’ipotesi dell’eventuale spostamento a 20 chilometri di distanza della produzione della Maschio proprio in cambio della variante.