In Provincia continuano 'I martedì della salute'
Alcol, dipendenze e corretti stili di vita: nell’ambito del progetto Whp (Workplace Health Promotion), sono ripresi in Provincia ‘I martedì della salute e sicurezza’, incontri informativi sui temi della salute, rivolti a dipendenti e familiari dell’amministrazione. “La stretta sinergia con l’ Ats Valpadana e l’Asst di Cremona ci consente anche quest’anno di proseguire con incontri dedicati alla salute e ai corretti stili di vita” ha precisato la dirigente delle Risorse Umane della Provincia di Cremona, Rinalda Bellotti.
La dirigente ha evidenziato, infatti, come quest’anno il progetto si sviluppi nell’area della prevenzione delle dipendenze e preveda tre incontri (oltre al 30 maggio, i prossimi 6 e 13 giugno) per affrontarne in modo scientifico aspetti medici e sociali, sottolineando, al contempo, la sua personale convinzione circa l’opportunità di trattare, anche nell’ambiente di lavoro, temi di forte attualità e di impatto sulla collettività.
In sala Consiglio si è tenuto il primo incontro informativo con il dott. Emanuele Sorini – medico responsabile Nucleo Alcologia – Sert Cremona, che ha presentato il tema del consumo di alcol e degli effetti sulla salute, sfatando luoghi comuni e collegando in modo diretto il consumo di alcool a percentuali di rischio di patologie, a partire dal rischio di tumore. Non ha mancato di evidenziare anche l’aspetto dei costi economici e sociali ricadenti sull’intera comunità.
Punti cardine per un cambiamento culturale nel senso di un miglioramento della salute, inteso come riduzione dei rischi di patologia, sono quindi l’informazione, soprattutto nei giovani e nei contesti familiari, e la formazione al fine di favorire, appunto, corretti stili di vita.