Stop barriere architettoniche Lavori per 37mila euro da via Giuseppina a p.Castello
Approvato dalla Giunta il progetto definitivo per l’abbattimento delle barriere architettoniche, in attuazione del primo stralcio del Piano per il 2017. Dodici sono gli interventi che saranno realizzati, per un importo complessivo di 37.000,00 euro, volti alla eliminazione degli ostacoli fisici presenti sui marciapiedi, rappresentati da dislivelli, pendenze trasversali eccessive o da spazi estremamente ridotti.
Il progetto approvato prevede il completamento, con la stesura del tappeto d’usura, degli interventi di abbattimento barriere architettoniche eseguiti nell’anno 2016. I lavori consistono nella realizzazione della pavimentazione in asfalto sugli scivoli di raccordo tra il marciapiede e la strada e su tratti di marciapiede particolarmente ammalorati, per i quali è inoltre prevista la rimozione del vecchio tappeto d’usura mediante fresatura. Anche la pavimentazione della sede stradale, limitatamente alle zone su cui insistono le strisce pedonali, sarà oggetto di fresatura e stesa di nuovo tappeto d’usura.
Le vie interessate dai lavori sono le seguenti: via Giuseppina n. 10/b e 21/b (attraversamento pedonale); piazza IV Novembre n.19 (attraversamento pedonale); via Ottolini angolo via E. Levi, angolo via Lamo e n.10; via degli Ippocastani 17 attraversamento pedonale; via F. Genala 1 e n.65/c (attraversamenti pedonali); via Massarotti 42/p 42/y e civico 39 (attraversamento pedonale); via Boschetto angolo via G. Miglioli; via F. Novati n.36-44/a, n.46-50; via Postumia 8 e 23/b e all’altezza di via Stanga (attraversamenti pedonali); piazza Castello, attraversamenti pedonali; via A. Tonani 8/a attraversamento pedonale; largo Priori attraversamento pedonale. E’ inoltre prevista la posa di paletti dissuasori di sosta in piazza Castello, via Giuseppina, via Massarotti e in via Postumia
“Con questo progetto – dichiarano l’Assessore alla Mobilità Alessia Manfredini e l’Assessore alla Vivibilità Sociale Rosita Viola – proseguiamo nell’attuazione dell’obiettivo che l’Amministrazione si è proposta sin dal suo insediamento: rendere la città più accessibile nel suo complesso, con particolare attenzione a coloro che hanno difficoltà a muoversi. Ricordiamo a tale proposito che in occasione dell’iniziativa di sensibilizzazione ‘Giro in carrozzina’, avevamo annunciato il piano complessivo dei punti ritenuti prioritari per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Questo primo stralcio ne è l’attuazione che andremo a completare nei prossimi mesi”.
Per l’anno in corso sono in programma altre opere che riguarderanno il percorso che dalla stazione ferroviaria arriva sino a via Palestro sede U.I.C.I. (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), via Pippia (attraversamento pedonale), via G. Garibotti 2a-2b (attraversamento pedonale) e via Castelforte. Gli interventi consistono nell’eliminazione delle barriere architettoniche, rappresentate spesso dal dislivello tra la quota del marciapiede e la quota della strada, nonché la rettifica della pendenza trasversale del piano di calpestio del marciapiede.