Pepo Team medaglia d'argento ai giochi nazionali Special Olympics
Un importante risultato quello conseguito dall’11 al 15 giugno a La Spezia dal Pepo Team Cremona: la medaglia d’argento ai giochi nazionali Special Olympics di calcio unificato, primo livello (il livello con maggiori abilità). I giochi nazionali Special Olympics in un’edizione record, hanno visto 80 delegazioni provenienti da tutto il territorio italiano, con ben 57 squadre di calcio partecipanti ed oltre un migliaio di atleti in gara.
“Un risultato importante, inaspettato per certi versi, che colloca Cremona ai vertici del calcio unificato italiano” commenta Ginaluca Rossi, presidente del Pepo Team Cremona Onlus. “La nostra squadra è nata dalla collaborazione con l’US Cremonese che dura da una decina di anni e che nell’ultima stagione si è intensificata. Il calcio unificato si gioca con tre atleti con disabilità certificata e due partner non certificati, una specialità che la nostra società ha praticato in modo sporadico e che ha voluto lanciare ai giochi nazionali Special Olympics con una squadra tutta nuova proprio per i 15 anni di attività del sodalizio.
Due dei quattro atleti partner facenti parte della delegazione sono prodotti del settore giovanile dell’US Cremonese, provenienti dagli allievi nazionali. Michele Venturelli e Lorenzo Biglietti. E’ stata una scommessa vinta, in campo prima di tutto. Una squadra nuova che non si conosceva a fondo, ha messo in difficoltà e battuto realtà storiche dell’unificato come Cagliari, Roma e Torino, cedendo di misura con la fortissima Manfredonia in finale in un incontro equilibratissimo che avrebbe meritato un finale ai calci di rigore. Ma è stata vinta anche fuori dal campo, con una squadra unita ed affiatata che ha ben rappresentato lo spirito olimpico della manifestazione e lo spirito inclusivo che ha sempre contraddistinto il Pepo Team”.
“E’ doveroso ringraziare tutta la delegazione” continua il presidente. “Gli atleti Mauro Mazzolari, Fabio Molinari, Michael Calì, Antonio Giotta, Stefano Ferrari, Andrea Assirati. I partners Michele Venturelli, Lorenzo Biglietti, Alessio Cavalleri, Matteo Guarneri e il dirigente accompagnatore Amedeo Raimondi. La vice presidente Gloria Minuti che si è occupata della parte amministrativa”.
I RISULTATI
PEPO TEAM CREMOBA – VALDOCCO TORINO 3-1
MILLESPORT CAGLIARI – PEPO TEAM CREMONA 1-4
PEPO TEAM CREMONA – MAI SOLI ROMA 1-0
DELFINI MANFREDONIA – PEPO TEAM CREMONA 1-0