Cronaca

Ministri straordinari della Comunione, mandato a 160 tra laici e religiosi

In più di 160, tra laici e religiosi, nel pomeriggio di sabato 17 giugno in Seminario hanno ricevuto dal Vescovo il mandato di ministri straordinari dell’Eucaristia. Lo riferisce il sito della Diocesi di Cremona I ministri straordinari sono coloro che, soprattutto la domenica, portano la Comunione ai malati e agli anziani nelle proprie case, sottolineando come anche loro – pur impossibilitati a partecipare all’assemblea domenicale – fanno parte a pieno della comunità. Nelle facoltà dei ministri anche il servizio per la distribuzione dell’Eucaristia quando l’elevato numero dei fedeli renda necessario un aiuto ai sacerdoti.

L’occasione è stata l’annuale giornata di spiritualità, promossa dall’Ufficio diocesano per il Culto divino, diretto da don Daniele Piazzi. L’appuntamento è stato per le 15 nel salone del Seminario con l’Ora Nona e la meditazione. Poi, alle 16, in chiesa, il canto dei Primi Vespri del Corpus Domini presieduti dal vescovo Antonio Napolioni che ha conferito il mandato ai 21 nuovi ministri (che non avevano mai svolto prima questo servizio) e ad altre 145 che hanno rinnovato l’incarico al termine di un precedente mandato, di durata triennale. Tutti debitamente formati, anche grazie ai corsi appositamente organizzati ogni anno dall’Ufficio per il Culto divino.

Sale così a oltre 300 il numero dei ministri straordinari della Comunione in diocesi. A loro si è rivolto il Vescovo nella riflessione dopo la lettura breve del Vespro, prima del conferimento del mandato.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...