Un commento

Riduzione rifiuti: il 23 giugno
prima agorà fisica progetto
europeo UrbanWins

Riduzione dei rifiuti attraverso soluzioni innovative. Per la prima volta i cittadini saranno protagonisti e potranno proporre le loro idee i nell’incontro che si terrà venerdì 23 giugno. Prende infatti il via una parte importante del progetto UrbanWins (www.urbanwins.eu), quello delle agorà fisiche dove discutere, conoscere, condividere idee sul tema dei rifiuti, delle risorse e dell’innovazione. In questa sede è possibile la partecipazione attiva di tutti gli attori locali coinvolti direttamente o indirettamente, nella produzione e gestione dei rifiuti, a partire dai cittadini, dalle aziende, dagli enti che si occupano della gestione dei rifiuti, fino alle autorità pubbliche.

A Cremona la prima agorà fisica si terrà venerdì 23 giugno, dalle 15 alle 19, al Teatro Monteverdi di via Dante, 149. Per chi fosse impossibilitato a partecipare sarà possibile seguire il dibattito su www.urbanwins.eu/online-agora. La partecipazione alla agorà è libera ma richiede una registrazione preventiva. Attraverso un modulo di registrazione presente sul sito del Comune di Cremona da inviare a: Martina Macconi martina.macconi@comune.cremona.it. Per qualsiasi informazione aggiuntiva è possibile contattare lo staff del progetto: urbanwinscremona@comune.cremona.it – telefono 0372 407630. Il progetto UrbanWINS coinvolge otto città pilota europee – Cremona, Torino e due città dell’area metropolitana di Roma capitale, Albano Laziale e Pomezia (Italia), Bucharest (Romania), Leiria (Portogallo), Manresa e Sabadell (Spagna).

Per favorire la massima partecipazione da parte dei cittadini è previsto, per quanti interessati ma impossibilitati a partecipare alla prima agorà fisica, seguire gli aggiornamenti del progetto/processo, facendone richiesta attraverso un modulo presente sul sito del Comune di Cremona. In questo modo la persona sarà direttamente informata sui risultati della prima agorà fisica e riceverà tutte le informazioni relative alle sessioni successive. UrbanWINS è un progetto finanziato dall’unione Europea che mira a sviluppare e testare metodi per la creazione e la realizzazione di piani strategici eco-innovativi per evitare lo spreco di risorse e prevenire la produzione di rifiuti.

Le raccomandazioni e gli strumenti sviluppati insieme con il coinvolgimento dei cittadini saranno replicabili ad altre città. Uno dei risultati finali del progetto sarà un toolkit (cassetta degli strumenti) utile per i processi decisionali, e per progettare un piano di azioni, su base scientifica e partecipativa, volto a prevenire e gestire i rifiuti, che possa essere applicato da qualsiasi pubblica autorità a livello europeo.

UrbanWins è un progetto triennale iniziato nel giugno 2016 ed è finanziato dal Programma per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020. Analizza come le città consumano risorse e prodotti e come eliminano i rifiuti, in modo da sviluppare e testare piani e soluzioni eco-innovativi con il fine di migliorare la prevenzione e la gestione dei rifiuti. Il processo partecipativo è un valore aggiunto di UrbanWins, dato che la visione di tutti gli attori più rilevanti per la produzione e la gestione dei rifiuti sarà presa in considerazione.

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Sorcio Verde

    Pomezia…ma non era in quel comune che è scoppiato un mega incendio con diossina e amianto sparsi ovunque…a Cremona si associano con i migliori…