Città blindata e sorvegliata speciale per gli eventi del week end
Fotoservizio Francesco Sessa
Città blindata in queste giornata ricche di eventi: le minacce terroristiche in tutta Europa hanno innalzato negli ultimi mesi il livello di guardia anche in Italia: a Cremona si era già iniziato il 31 dicembre scorso, con la festa di Capodanno in piazza, ma ormai i blocchi di cemento sono diventati una presenza costante, soprattutto in questa stagione, dove molte iniziative ravvivano la città.
Così serratissimi sono i controlli all’ingresso delle serata del Tanta Robba Music Free Festival, con agenti che verificano i contenuti di borsette e zaini. Ma blindatissima è anche la tradizionale fiera di San Pietro, con i banchetti che hanno riempito il viale Po e che vi rimarranno fino a domenica sera: non solo blocchi di cemento a bloccare qualsiasi ingresso ma anche agenti un po’ ovunque per monitorare la situazione. Stessa cosa vale per l’Happening, in corso in piazza Stradivari.
Una situazione a cui anche i cremonesi dovranno abituarsi e che si ripeterà ancora nelle prossime settimane, in vista dei Giovedì d’Estate e dei grandi concerti previsti in piazza Duomo. A questo proposito il Tavolo della Sicurezza, che in questi giorni si sta riunendo frequentemente, sta studiando misure straordinarie per evitare ogni possibile minaccia.